- 16 ottobre 2016, 09:00

Inaugurata a Sordevolo "Legami di Cuore", la bottega della solidarietà

"Volevamo creare uno spazio in cui le persone che vivono in condizioni gravose potessero sentirsi a loro agio. Un luogo in cui non si viene solo per prendere ciò di cui si ha bisogno, ma anche per parlare dei propri problemi, certi di essere ascoltati e aiutati nel modo migliore possibile".

Parla così Marinella Artioli, della Cooperativa La Famiglia, riferendosi a "Legami di cuore", il nuovo negozio solidale che sabato 1 ottobre è stato inaugurato a Sordevolo.
Da fuori sembra un negozio qualunque, ma in realtà è una bottega solidale dove chiunque ha bisogno può recarsi per trovare vestiti, giochi, oggetti per la casa e tanto altro.

"Chi viene da noi - prosegue Marinella - può fermarsi a prendere un tè, parlare dei suoi problemi e ricevere un aiuto concreto, sostenuto da tanti che ci conoscono e che si impegnano per aiutare il prossimo. Man mano che veniamo a conoscenza delle diverse situazioni che molti sono costretti a vivere, ci attiviamo per cercare di aiutarli".
Nell'atelier della solidarietà c'è proprio tutto: "Raccogliamo anche bigiotteria - dice Marinella -, pile, caricatori, torce. Qualsiasi oggetto, che sia utile o no, perché vogliamo far sentire meglio chi è in difficoltà anche con un piccolo gesto".

La Famiglia assiste inoltre cani e gatti che per varie motivazioni non possono essere più seguiti dai loro padroni. "Durante l'anno raccogliamo anche libri di qualsiasi genere, per poterli poi vendere ai mercatini. Con il ricavato possiamo così gestire le spese base per sostenere i nostri amici a quattro zampe e le nostre attività.
Voglio ringraziare - conclude - coloro che ci aiutano a portare avanti le varie iniziative, perché i risultati già ottenuti non sarebbero stati possibili senza il sostegno di molti che seguono attivamente i nostri progetti".

bi.me.