EVENTI - 22 settembre 2016, 15:13

Teatrando: Ultime repliche dello spettacolo “Dalla fabbrica alla trincea”

Dopo il successo di partecipazione dello scorso week end, alla “Fabbrica della Ruota” di Pray, negli spazi in cui è allestita la mostra “Grigioverde: dal telaio alla trincea”, Teatrando riproporrà sabato e domenica prossima lo spettacolo “Dalla fabbrica alla trincea”. La rappresentazione, su testo scritto da Danilo Craveia e Marcello Vaudano, approfondisce in modo particolare la figura di Giuseppe Ubertini, presentata in una sezione della mostra stessa.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra il DocBi e Teatrando e la messa in scena riprende lo stile della compagnia diretta da Paolo Zanone (brevi quadri recitati lungo un percorso con pubblico in movimento) per raccontare uno spaccato della vita biellese d’inizio Novecento, attraverso la figura di un piccolo imprenditore tessile che, ispirato dal pensiero mazziniano, fu molto attivo in ambito politico e scelse poi, all’età di 56 anni, di partire volontario per il fronte quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale.

Ad ogni replica il pubblico verrà riunito nell’area della mostra e salirà poi anche al primo e al secondo piano, seguendo il racconto che si snoderà per quadri, contestualizzati nella trincea, negli uffici, tra le macchine in funzione e in altri spazi scenici allestiti negli ampi saloni della fabbrica. Una delle scene, ambientata nel piccolo ufficio in cui non c’è spazio per il pubblico, verrà proposta su uno schermo, grazie al lavoro di ripresa curato dal regista Manuele Cecconello, che da tempo collabora con il DocBi ed è stato coinvolto anche in questo progetto.

Gli interpreti in scena sono: Paolo Zanone (Giuseppe Ubertini), Rudi Di Bartolomeo (Rinaldo Rigola), Gianluca Marchi (Dino Rondani), Mattia Pecchio (Emanuele Sella), Frankino Bertuzzi (Don Silvio Lesna), Claudio Folli (Giovanni Ubertini), Roberto Tosi (Pietro Ubertini), Veronica Rocca (Agostina, moglie di Giuseppe), Fosca Zanone (Mazzinia, figlia di Giuseppe).

Le voci fuori campo sono di Mattia Pecchio, Veronica Rocca e Simona Romagnoli.

La regia è di Veronica Rocca e Paolo Zanone.

Lo spettacolo verrà riproposto sabato 24 alle 20.30 e alle 22.00 e domenica 25 alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00.

I posti sono limitati per cui coloro che sono interessati sono caldamente invitati a prenotarsi al 333.5283350 oppure alla e-mail docbicentrostudibiellesi@virgilio.it

Ingresso: 10 euro (intero), gratuito per gli under 10.

c.s.