SPORT - 03 agosto 2016, 16:45

Come affrontare una via ferrata: con Gianni Lanza le regole principali FOTOGALLERY e VIDEO

Turismo a kilometri 0: Il biellese dispone di numerose vie ferrate ed è importante affrontarle in sicurezza e con il materiale giusto

servizio video foto Mauro Benedetti

Godere dei suggestivi paesaggi di montagna e provare l’ebbrezza di scalare, sempre in sicurezza, è parte di ciò che le vie ferrate ci offrono; un modo interessante di vivere la montagna con un pizzico di avventura. La guida alpina Gianni Lanza ci mostra le regole principali per affrontare una via ferrata, godendosi la sensazionale esperienza.

Il primo elemento da non sottovalutare è il meteo: la pioggia rende la superficie scivolosa e il tragitto non più praticabile, inoltre è necessario affrontare la scalata con calma e senza fretta informandosi a priori sulla situazione del percorso contattando le guide o i gestori dei rifugi. Per percorrere una ferrata è necessario il giusto equipaggiamento composto da un’imbragatura specifica per arrampicate, il casco e un kit da ferrata completo di longe con dissipatore, doppio moschettone o rinvio.

Per quanto riguarda l’abbigliamento sono consigliati vestiti sportivi e scarpe adatte all’arrampicata (importante una suola con un buon grip), inoltre è utile un sacco leggero con tutto il vestiari. Affrontando il percorso in gruppi omogenei è indispensabile rimanere sempre compatti e non abbandonare nessuno nelle retrovie. Per preservare la nostra incolumità e quella del gruppo bisogna sempre controllare di essere agganciati utilizzando in modo corretto il kit da ferrata e non fidandosi mai della sicurezza fatta senza dissipatore.

Attenzione: è importante non rimanere mai sganciati dal cavo di sicurezza della ferrata perchè la doppia longe permette di restare sempre agganciati durante i cambi. Ultima, ma non meno importante, regola, quella di rendere sempre nota località d'arrivo dell'escursione e avvisare su eventuali cambi di programma.

Imparando e applicando delle semplici accortezze e prestando la dovuta attenzione, la scalata potrà essere effettuata in sicurezza permettendo così di ammirare i meravigliosi paesaggi che il biellese offre.

Per ulteriori informazioni sulle ferrate è possibile consultare il sito: www.montagnabiellese.com

m.b.