Animalerie - 24 luglio 2016, 07:30

Alla scoperta di Dumbo, il polpo degli abissi

Sembra un personaggio di Monsters & Co., disegnato dai creativi della Disney Pixar, invece no, è proprio un animale. Al mondo di Disney deve però il suo nome: è il polpo Dumbo (Grimpoteuthis bathynectes) dotato di due grandi pinne ai lati della testa che ricordano le orecchie del celebre elefantino Dumbo. Ha otto tentacoli dotati di una sola fila di ventose e due file di cirri in grado di creare una corrente per portare più agevolmente le prede verso la bocca.

Questa specie è stata scoperta nel 2009, nel corso di una spedizione nella Dorsale Medio-Orientale Atlantica del Census of Marine Life, un censimento marino in cui sono state scoperte circa 18 mila specie viventi al di sotto dei 200 metri, e può modificare la trasparenza della sua pelle a piacimento, camuffandosi nelle acque oscure, muovendosi lentamente sul fondale marino in cerca di crostacei, vermi, lumache di mare e molluschi bivalvi, ingoiando intere le sue prede.

Certo non è consigliabile per l'acquario di casa, sia perché vive in acque profonde, a 3-4 mila metri sotto il livello del mare, sia per le dimensioni. L'esemplare più grande mai registrato era di 1,8 m di lunghezza e 5,9 kg di peso.

Articolo tratto dal numero 41 di Zoomark News

Redazione