/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 19 maggio 2016, 07:00

Microsolchi 2016: Un live con il batterista dei Jethro Tull

Al Chiostro di San Sebastiano, sabato 21 e domenica 22 maggio, il ricco programma della manifestazione musicale organizzata da Piano BI propone corver band di Bowie e dei Pink Floyd, oltre al tradizionale mercatino di scambio e acquisto del vinile

Microsolchi 2016: Un live con il batterista dei Jethro Tull

Sabato prossimo, 21 maggio, parte la seconda edizione di Microsolchi, la manifestazione organizzata al Chiostro di San Sebastiano dall'Associazione "Piano BI". L'evento è articolato su due giornate e vede la stretta collaborazione tra Piano BI, Comune di Biella, Atl e Istituto Tecnico Tessile e Moda di Biella con l'intento di ricreare le atmosfere e le suggestioni degli anni '70, leitmotiv della manifestazione di quest'anno. 

"Visto il successo della scorsa edizione, - spiega Maurizio Pellegrini, uno dei fondatori di Piano BI - quest'anno abbiamo deciso di scommettere sulle due giornate, cosa che ci permette di allestire un evento più articolato, con molti appuntamenti, incontri, concerti e proiezioni. L'idea di base è quella di coniugare il revival del vinile alla promozione del territorio. Il Comune di Biella, che ringraziamo, ci ha messo a disposizione una splendida cornice, quella del Chiostro di San Sebastiano, speriamo solo che il tempo ci dia una mano per i concerti, che invece sono all'aperto".

Il programma prevede, alle 16, il primo incontro, dal titolo "Moda, musica, emozioni" ovvero gli anni '70 raccontati dai ragazzi del corso Tessile Moda dell'IIS "Q. Sella" di Biella. Alle 17 la proiezione di un film inedito: "Vinylmania, quando la vita corre a 33 giri al minuto" di Paolo Campana. Alle 18, "Alta Fedeltà", un ascolto musicale di qualità a cura di "Acme Elettronica".

Per le 21, invece, è previsto il primo concerto. Una delle migliori cover band dei Pink Floyd, "The Missing Bricks", si esibirà sul palco montato nel cortile del Chiostro.

Domenica mattina, 22 maggio, alle 10, inizia il mercatino di scambio e acquisto del vinile; alle 10.30, in collaborazione con Acme Elettronica e Luca Pasquadibisceglie, hit-parade anni '70 dal titolo "Dica 33!"

Ma il primo evento clou della giornata è quello delle 11.30: la conferenza-intervista con Clive Bunker, batterista e fondatore dei mitici Jethro Tull.

Alle 16, un altro live da non perdere con "David Bowie Tribute" by Lab Band Sonoria.

Si chiude alle 17 con un altro grande momento di musica dal vivo, la performance di Riki Massini & The Bonus Track Band con Clive Bunker dei Jethro Tull.

Con Microsolchi 2016, di fatto, esordisce anche "Estate nel Cuore di Biella", il fittissimo calendario di eventi, incontri e manifestazioni messo a punto dal Comune di Biella. 

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore