SPORT - 09 maggio 2016, 13:21

Ginnastica: L'artistica maschile La Marmora retrocede in Serie B

Sabato a Torino al Palavela si è concluso il Campionato nazionale di serie A2 di Ginnastica Artistica maschile ed i ginnasti della La Marmora, unica squadra piemontese in gara, essendo la Libertas Vercelli in Serie A1, di fronte a circa seimila spettatori, si sono migliorati rispetto alla seconda ed alla terza prova del Campionato di Ancona e di Roma.

Pochi sono stati gli errori e nessuna caduta ha pregiudicato il risultato che è stato il migliore del campionato con l’ottava posizione nella gara della giornata. Purtroppo il neo della prima prova, la gara di Rimini, non ha permesso ai lamarmorini di giungere nella classifica definitiva al nono posto che avrebbe significato la salvezza.

Ma tant’è che Dimitrie Lungu, Federico Pozzato, Francesco Prato, Simone Scovazzo, Jacopo Vercellino e Filippo Zanetta, guidati dal tecnico Dario Caldera, si sono dovuti accontentare della decima posizione. Forse all’inizio del campionato i ginnasti hanno sottovalutato l’importanza di ogni singola prova ma a loro discolpa bisogna mettere in conto che hanno dovuto destreggiarsi tra piccoli infortuni ma soprattutto hanno dovuto far fronte all’impossibilità di allenamenti costanti per due componenti la squadra, Simone Scovazzo e Jacopo Vercellino, l’uno in pianta stabile a Torino per frequentare l’università e l’altro in Germania per il progetto Erasmus.

Il risultato ottenuto permetterà comunque nel 2017 alla squadra di gareggiare non nel Campionato di Serie B generico ma nel Campionato di B nazionale nello stesso contesto della serie A.