SPORT - 08 maggio 2016, 17:06

Tennistavolo: Campionati italiani, Biella chiude al quinto posto

Si sono conclusi i Campionati Italiani Giovanili di Terni, con un ottimo risultato per il TT.Biella che ha conquistato il quinto posto complessivo in Italia tra le società. Tre gli ori conquistati, due per Francesco Gamba, nel singolare e nel doppio Giovanissimi, e uno per Simone Cagna, nel doppio Ragazzi.

 

Nelle gare Giovanissimi e Ragazzi, erano presenti due team biellesi sponsorizzati dalla Falegnameria La Stazione – PORTAS. I Ragazzi con Simone Cagna, Francesco Gamba e Pietro Furno, e le Giovanissime con Giogia Sulis e Vittoria Furno.

 

Nella gara maschile la coppia formata da Gamba con il torinese Vallino ha confermato i favori del pronostico, superando in finale, al quinto set (14 a 12), l’accoppiata siciliana Spagnolo-Valastro: campioni d’Italia. Dopo aver superato agevolmente tutti gli ostacoli, Gamba così ha portato a casa il suo primo titolo italiano.

 

Nel singolare, Gamba ha superato il girone con quattro vittorie in tre set. Nel tabellone finale ha superato un atleta Campano e quindi un atleta abbruzzese. In semifinale c'era ad attenderlo il forte atleta siciliano Spagnolo, testa di serie numero due del ranking. Primi due set tirati ma chiusi entrambi a favore (9,8). Terzo set all’avversario per 11 a 9. Nel quarto set Gamba è partito subito a mille non lasciando nemmeno all’avversario il tempo di reagire: 11 a 2. E' finale, ancora una volta, contro il torinese Vallino Costassa, per il tredicesimo scontro tra i due pongisti. Gamba ha perso i primi due set abbastanza nettamente, nel terzo è rimasto sempre avanti per venire poi raggiunto a quota nove. Vallino ha avuto un match point, annullato bene da Gamba, che ha chiuso poi a favore il set. Il biellese ha preso fiducia, giocando il quarto parziale al meglio con puntuali aperture di dritto e soprattutto di rovescio, con un bel gioco e pochissimi errori. Dopo aver chiuso il set 11 a 5, si è andati alla bella. È partito bene il torinese (cambio campo sul 5 a 3 a suo favore), ma Gamba ha recuperato: 8 pari. Con tre punti ha quindi chiuso il set (11 a 8) e l’incontro, che gli ha assegnato l’ambito titolo di Campione d’Italia.

Magnifica prestazione anche delle ragazzine, che sono riuscite a sovvertire il pronostico vincendo il primo incontro che le vedeva opposte alle più esperte altoatesine del Sarnthein. Le biellesi, sconfitte nel doppio, hanno vinto tre incontri di singolo, con due punti di Giorgia Sulis e il successo decisivo di Vittoria Furno su Stockner. Nell’incontro del tabellone, nulla da fare contro le forti avversarie del Castelgoffredo, Arlia e Salliu, future Campionesse d'Italia 2016. Nel doppio misto, esordio di Furno con il verzuolese Izzo. Tutto biellese l’altro doppio misto, composto da Gamba e Giorgia Sulis. Dopo aver superato due turni, sugli altoatesini Unterweger e Stockner e Lancini e Rad, si sono fermati soltanto al quinto set contro la testa di serie numero due. Sulis ha anche giocato il doppio con l'atleta di Mondovì Rolfo. Nel singolare, Sulis ha superato bene il girone. Con un anno di anticipo nella categoria, ha vinto contro Colella, Vescio e Palmisano, perdendo solamente dalla forte Nicole Arlia, testa di serie numero due. Nel primo turno del tabellone finale è quindi uscita per mano di Salliu.

 

Per i Ragazzi, il PORTAS Biella ha superato il Livorno per 3 a 1, con due punti di Cagna ed uno di Furno. Ai quarti la forte Polisportiva Bissuola ha avuto la meglio per 3 a 2, nonostante i due punti di Cagna e Gamba.

Nel doppio, Simone Cagna ha giocato con l'altro biellese Jacopo Sulis (TT.Torino), mentre Pietro Furno con Bonetto (TT.Verzuolo). Questi ultimi sono usciti subito, mentre Cagna e Sulis hanno superato una coppia campana e una lombarda. In semifinale hanno incontrato i forti siciliani Amato e Sofia, superati per 3 a 1. La finale li vedeva sfavoriti, contro la coppia testa di serie numero uno, i liguri Puppo (TT.Genova) e Palomba (La Spezia). Il match è stato molto spettacolare con i biellesi che si sono portati subito avanti di due set (9,7), perdendo il terzo a 7, ma chiudendo perentoriamente quello successivo lasciando a quattro gli avversari: Cagna e Sulis si sono così

laureati nuovamente, dopo il trionfo di due anni fa nella categoria Giovanissimi, Campioni d’Italia.

 

Nel doppio misto Ragazzi, Simone Cagna e la novarese Erika Stanglini hanno superato una coppia veneta, uscendo poi contro una coppia ligure. Tra i Ragazzi in gara, Furno ha perso tre gare ma superato Manuzzi, che lo sovrasta in classifica di circa 1500 punti, chiudendo il girone in una brillante terza piazza. Tutto facile per Cagna nel girone con quattro vittorie. In seguito ha superato agevolmente due turni , per raggiungere i quarti di finale. Qui ha trovato il forte siciliano Sofia, contro cui ha disputato un match molto bello e combattuto. Primo set a favore del siciliano (12 a 10) ma subito pareggiato da Cagna (13 a 11); nel terzo set, dopo essersi trovato avanti 8 a 4 e poi 9 a 6, l'avversario ha rimontato e vinto. Quarto set a Cagna, per 13 a 11. Al quinto, Cagna è andato subito sotto 8 a 2. A questo punto, perso per perso, ha iniziato a tirare sia di diritto che di rovescio. Punto su punto compie una splendida rimonta sino al 10 pari. Purtroppo ai vantaggi ha infine prevalso Sofia.

Nelle altre categorie Allievi e Juniores erano presenti sei atleti del TT.Biella che hanno preso parte alle varie gare: Anna Loro, Lucia Macchione, Davide Gamba, Pietro Furno, Tommaso Ferraris e Nicolò Manfredi. Nel misto junior, Loro ha raggiunto gli ottavi. Nel misto allievi, Ferraris ha superato un turno. Nel doppio femminile, Loro è uscita al primo turno mentre Macchione hanno superato un turno. Tutti sconfitti in tre set i maschi. Nel singolare, tutti gli atleti sono usciti nel girone. Nella gara a squadre, solo la squadra Junior femminile composta da Loro e Maccione hanno superato il primo turno, con le vittorie di Loro su Marchio e Macchione su Sereno Regis.

 

Gli atleti del TT.Biella si sono complessivamente ben comportati, giocando al meglio le finali dei Campionati Italiani. Merito del lavoro di Adrian Panaite, coadiuvato da numerosi sparring, tra i quali Stefano Erba e Cristian Ciarmatori, per la società biellese presieduta da Cesare Erba.

c.s.