/ EVENTI

EVENTI | 02 maggio 2016, 10:39

Lunedì delle idee con "La Grande Biella, progetto di fusione"

Adesso Biella organizza per lunedì 9 maggio al Museo del Territorio una serata dedicata alla città capoluogo e ai Comuni limitrofi. Tra gli ospiti il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, e i colleghi di Ponderano, Vigliano e Candelo

Lunedì delle idee con "La Grande Biella, progetto di fusione"

Da febbraio ad inizio luglio, ogni inizio del mese Adesso Biella, in collaborazione con l’associazione Big Bang, sta affrontando una serie di temi legati allo sviluppo territoriale attraverso il racconto di esperti e tecnici, addetti ai lavori ed opinion leaders del Biellese.

 

Il terzo appuntamento dei “Lunedì delle idee” (#trasformaBiella), questo il nome della serie di eventi, sarà il 9 maggio, al Museo del Territorio Biellese dalle 21 alle 22,45.

 

“La Grande Biella – un progetto di fusione” sarà il tema della serata, moderata dal giornalista Marco Atripaldi. Sul palco, oltre al sindaco Marco Cavicchioli, i sindaci dei principali comuni limitrofi alla città capoluogo e potenzialmente interessati al progetto di una Biella più grande ed estesa. Affronteranno il dibattito il sindaco di Vigliano Cristina Vazzoler, il sindaco di Candelo Mariella Biollino e il sindaco di Ponderano Elena Chiorino.

Spiega Fabrizio Ceria, del comitato organizzatore: “Ci auguriamo che all’invito rispondano molti amministratori biellesi. Oltre a chi affronterà la questione della Grande Biella dal palco ci immaginiamo un contributo ampio anche dalla sala. L’appuntamento è aperto a tutti gli amministratori ma anche ai cittadini. L’obiettivo della serata è quello di avviare un dibattito mettendo a confronto le idee di quelli che possiamo considerare gli attori principali di questo progetto di fusione, ma al contempo anche quello di suscitare interesse di fronte ad un tema, le fusioni, che sta diventando sempre più attuale. Il tutto senza idee pre definite: ci auguriamo che la discussione sia soprattutto propedeutica alla comprensione delle varie posizioni di partenza e dei principali argomenti. Abbiamo invitato, in qualità di rappresentanti, i sindaci dei comuni più grandi intorno a Biella, ma ci auguriamo che accolgano l’invito tutti i rappresentati dei comuni confinanti con Biella e penso ad Occhieppo Inferiore o Gaglianico ma anche Tollegno e Pollone”.

 

Contribuiranno certamente al dibattito anche il consigliere regionale Vittorio Barazzotto, che nell’ultimo anno, da Palazzo Lascaris, ha presentato in Consiglio regionale e prima ancora nella commissione, i due progetti di fusione di Campiglia e Lessona e il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo.

E’ attesa infine la presenza del segretario regionale del Partito Democratico Davide Gariglio, già presidente del Consiglio Regionale ed oggi capogruppo del Pd in assemblea regionale.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore