Quest’anno il concorso era dedicato al 70° anniversario della Vespa e il tema affrontato dalle scuole è stato, appunto, 'Disegna la tua Vespa': oltre 170 buste sono state realizzate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da diversi istituti del territorio: Coggiola, Villaggio La Marmora, Pettinengo, Gifflenga, Gromo Cridis, Crevacuore, Mottalciata, Ist. Comprensivo Trivero, Pollone, Portula, Ist. Comprensivo Schiapparelli, e Ist. Comprensivo di Candelo.
La premiazione è avvenuta nel Chiostro di San Sebastiano alla presenza degli Assessori Teresa Barresi e Valeria Varnero, membri della giuria, con il Presidente del Vespa Club, Piermario Garbino. I premi consegnati alle classi vincitrici (il vincitore è stato un singolo alunno, ma il premio è destinato a tutta la classe) sono stati:
- Primo premio: opera d’arte di Piera Bertarello per le scuole primarie, opera d’arte di Fulvio Platinetti per le scuole secondarie di primo grado, consegnata dalla figlia Susanna.
- Secondo premio: Laboratorio didattico a scelta per l’anno scolastico 2016/17
- Terzo premio: pubblicazioni del Museo.
La giuria ha voluto, inoltre, assegnare, una menzione speciale alla scuola di primaria di Pettinengo, con il premio messo a disposizione dal Vespa Club Biella consistente in un buono acquisto del valore di € 100,00.