/ Valli Mosso e Sessera

Valli Mosso e Sessera | 13 aprile 2016, 09:59

Pray: Migranti hanno partecipato a corso per sicurezza sul lavoro

Il Comune punta sulla formazione per favorire un percorso di integrazione sociale

Pray: Migranti hanno partecipato a corso per sicurezza sul lavoro

Dopo il segmento formativo a cura dei Comuni di Coggiola e Pray, a favore delle persone in difficoltà e senza lavoro dedicato ai residenti in Valsessera, si è svolto martedì 12 aprile, a cura del Comune di Pray, un corso di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro così come previsto dal decreto Legislativo 81/08 per attività a basso rischio. L'iniziativa è stata resa possibile grazie ad un finanziamento messo a disposizione dalla CGIL Camera del Lavoro di Pray.

Hanno partecipato al corso di otto ore (svolto da docenti qualificati), 26 migranti di varie nazionalità che al termine delle lezioni hanno superato brillantemente l’esame previsto, anche grazie alla traduzione in lingua inglese e francese dei test di fine corso favoriti dalla presenza di interpreti volontari.

Ora i migranti potranno continuare  svolgere adeguatamente formati sui rischi connessi, non solo piccole attività volontarie a favore del Comune o impegnarsi in   attività sportive e di volontariato con l'aiuto delle Associazioni locali, ma anche svolgere lavori regolarmente retribuiti a favore di imprese e di privati che ne avessero la necessità tramite l’adozione del sistema voucher.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore