E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 13 aprile, a Valdengo, il progetto “Bevete l’acqua del Comune”, dedicato ad avvicinare i giovani all’ambiente. Il paese è Comune pilota in Piemonte per questa iniziativa, che entrerà nella fase operativa a giorni e che è rivolta principalmente agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie. Lo scopo è quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’acqua, della natura e del sapere scientifico attraverso il gioco e il divertimento, di stimolare la loro curiosità per il mondo della natura e delle scienze, ed essere maggiormente responsabili nei confronti dell’acqua, iniziando a considerarla come principale e insostituibile alimento.
“Perché il problema dei ragazzi – ha detto il sindaco, Roberto Pella – è quello di avere un’alimentazione corretta. E anche di bere più acqua. Per questo installeremo due distillatori nelle scuole, che saranno allacciati all’acquedotto. Gli studenti, a cui regaleremo una borraccia personalizzata, potranno bere e le famiglie risparmiare”.
Le apparecchiature saranno fornite gratuitamente dalla ditta “Acquaviva Water Tecnology”, che da anni opera nel settore. Infatti, un analogo progetto lo ha già avviato con le squadre di calcio giovanili su tutto il territorio nazionale.
“Inoltre regaleremo agli istituti – ha spiegato l’amministratore delegato Fabio Porta – tre corsi dedicati all’acqua e per chi ne fa richiesta lezioni con i nostri tutor. Inoltre, concorsi e borse di studio”.