Chi guarda al podismo biellese li riconosce come il ‘popolo giallo’. Bravi, festosi, organizzati, sempre presenti alle corse importanti. Ma soprattutto tanti e capaci di uscire alla distanza fuori provincia per toccare maratone e prove in giro per l’Italia. Il Biella Running è stato fondato nel 2012 da Alberto Monticone e Paolo Vialardi e ormai è diventato un punto di riferimento per chi vuole correre in compagnia e senza l’ossessione di un piazzamento a tutti i costi. Parola di Paolo Vialardi. Atleta di buon livello per tanti anni, promessa delle discipline veloci e capace di togliersi qualche soddisfazione con il cronometro sugli 800 e i 1000 metri. Il suo impegno, nonostante gli impegni di lavoro e l’ingresso in Finanza, non è mai mancato. Così ha deciso di mettere la propria esperienza a disposizione di tutti, creando un punto di riferimento per gli amanti della corsa.
“Biella Running è una società senza settore giovanile o con i cosiddetti top runners – spiega a Newsbiella - abbiamo molti podisti locali e siamo tutti iscritti dai 20 ai 60 anni. Cerchiamo di spaziare su tutte le corse, dalle maratone fino ai trail, andando a preparare le gare dai 5 fino ai 13 km. Prossimamente saremo alla “Tutta dritta” di Torino e a giugno andremo a correre in Svizzera. Viaggiamo molto e cerchiamo di essere presenti alle corse che contano. Ormai alle gare ci aspettano a braccia aperte, gli organizzatori ci conoscono per la nostra filosofia e portare il nome di Biella in tutta Italia è un vero piacere”.
Prepararsi tutti insieme è la vera filosofia del popolo ‘in giallo’: “Ci diamo appuntamenti fissi in cui ci alleniamo. Clelia Zola e Andrea Bello forniscono tabelle di allenamento per chi fosse interessato, dal principiante a chi corre con una certa regolarità. Così ci diamo degli obiettivi, grazie ai loro programmi e ad un’ottica di preparazione da cui non è escluso nessuno”.
Sono circa 400 le persone che ricevono inviti e notizie dal gruppo Biella Running: “Al momento siamo circa 150 tesserati, ma la cosa importante è che se il mercoledì o il sabato si vuole venire a correre insieme a noi basta contattarci. Non ci sono vincoli o preclusioni, basta scegliere cosa si vuol fare”. Nel 2015 furono dodici le settimane di allenamento prima di partecipare alla Maratona di Verona, dove Biella Running portò ben 70 persone, balzando al terzo posto come gruppo italiano più numeroso della corsa. Qualche settimana fa in venti hanno partecipato alla Mezza Maratona sul Lago Maggiore. L’importante è rappresentare il territorio biellese: “Noi diamo importanza a tutti, non pubblichiamo classifiche o tempi anche sulla nostra pagina Facebook. La soddisfazione, nel mondo amatoriale, è di dare importanza a tutti e, soprattutto, di trovare persone che ti danno una mano in qualunque caso. Questo è il compito di Biella Running”.