Le stazioni di Brianco, Salussola, Vergnasco, Sandigliano, Vigliano, Masserano e Biella Chiavazza sono gli edifici disponibili sul territorio provinciale. Reti Ferrovie Italiane (RFI) sta affidando circa 1.700 stazioni dismesse in tutt'Italia che sono rimaste abbandonate. Nel progetto di recupero del patrimonio Fs anche 3.000 km di linee ferroviarie dismesse, di cui 325 km sono stati destinati a progetti per piste ciclabili e percorsi verdi accessibili a tutti.
L'accesso è tramite comodato d'uso gratuito per la concessione tramite l'avvio di progetti sociali che abbiano ricadute sul territorio. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha sottoscritto quattro Protocolli d’intesa con Associazioni che operano nel sociale (Legambiente, Associazione Italiana Turismo Responsabile, CSVnet, Lega Coop Sociali) per il riuso delle stazioni dismesse, oltre a diversi accordi con Enti pubblici che hanno manifestato interesse a prendere in gestione le stazioni ferroviarie non più utilizzate per l’esercizio ferroviario.
Delle 1700 stazioni da riqualificare, circa 345 stazioni, per una superficie di oltre 63.683 mq, sono state già assegnate, con la creazione di spazi di promozione turistica e ambientale, centri culturali, di aggregazione per giovani e anziani e luoghi di attività solidali.