Da Biella a Milano in un’ora e venti minuti, questo è quello che promette e mantiene la Linea 500 Biella Milano. Ogni mattina (da lunedì a venerdì) il bus parte dal capoluogo laniero, piazza Vittorio Veneto, alle 6 e 30 e arriva a Milano, Molino Dorino alle 7 e 50.
Alla sera il rientro: si sale alle 18 e 45 da Milano e si scende a Biella in piazza Vittorio Veneto alle 20 e 5 minuti. Affidabile e comodo, funzionante già 12 anni, il servizio è molto apprezzato dagli utenti.
Altrettanto utile può essere per chi deve andare a Milano per studio o per altro motivo, compresa una giornata dedicata allo shopping o al turismo nella splendida città, evitando i fastidi che lo spostarsi in automobile comporta.
Ma se c’è un mezzo con cui la Linea 500 può facilmente competere, questo è il treno, avendo entrambi un costo praticamente identico.
Facendo due calcoli, se volete andare a Milano con il treno spenderete circa 10 euro (andata), viaggiando per circa 1 ora e 40 minuti, salvo ritardi cambiando treno a Novara.
Con il Biella-Milano invece viaggerete sicuramente seduti su un autobus confortevole solamente per un’ora e venti minuti, avrete il posto assicurato sia all’andata che al ritorno, senza mai scendere per cambiare mezzo, arriverete a Molino Dorino avendo speso solo 9 euro e 50 (andata).
Se dovete spendere l’intera giornata a Milano è perfetto. Inoltre potete scegliere tra quattro fermate di partenza e arrivo: Biella, Gaglianico Savagnasco, Verrone, Massazza, Villanova Loc. Donna e Carisio - Fornace Crocicchio (con relativa differenza di prezzo: da Carisio sono 7 euro).
Il paragone con l’auto dal punto di vista dei costi non lascia scampo: il solo pedaggio autostradale da Carisio a Milano viale Certosa costa 8 euro e 30.
Il prezzo dell’abbonamento mensile è di 128 euro da Biella e 103 euro da Carisio, mentre le 20 corse con validità 60 giorni costano 121 euro da Biella e 93 euro da Carisio.
In questo caso è persino superfluo fare il calcolo di quanto si risparmia rispetto all’automobile.