Torna a rivivere uno degli appuntamenti indimenticabili dell’automobilismo biellese. Nel fine settimana si svolgerà infatti la prima gara di regolarità turistica per auto storiche sulle strade dell’alto biellese (e della Valsesia). Si tratta del 1° Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, che avrà come protagonisti alcuni tra i modelli più affascinati del settore automobilistico internazionale prodotti fino al 1990.
La competizione è un omaggio al celebre “Rally Lana”, sponsorizzato negli anni Settanta da Lana Gatto e Lanificio di Tollegno. Dopo quarant’anni rinasce quindi il Revival Lana Gatto – Trofeo Tollegno, dedicato alle auto d’epoca. Fulcro dell’evento sarà il Lanificio di Tollegno.
Il programma prevede:
- sabato dalle 8,30 alle 10,30 consegna road book al Lanificio di Tollegno
dalle 9 alle 11 verifiche sportive e consegna numeri di gara
alle 12 pubblicazione elenco partenti
alle 13 partenza prima tappa alle 17,45, via Italia, sfilata centro storico – ore 18 arrivo della prima tappa
alle 20,30 cena di gala al “Villa Carla” di Biella
- domenica alle 8 pubblicazione dell’elenco dei partenti della seconda giornata
alle 9 partenza seconda tappa
alle 14,50, Villaggio Filatura, via Roma, arrivo seconda tappa – alle 16,30, Villaggio Filatura, premiazione
Saranno ammesse vetture costruite dalle origini al 1990, suddivise in undici categorie per anno di fabbricazione. La gara si svolgerà su strade aperte al traffico con velocità medie non superiori ai 40 km/h, con equipaggi composti da una o due persone. Saranno istituiti dei riordinamenti della durata di 45 e 60 minuti nelle località di Cerrione “Tenuta Castello” (sabato 9 maggio), Maggiora “Ristorante Balmone” (domenica 10 maggio) e Prato Sesia “Spazio commerciale Ragno” (domenica).