SPORT - 08 maggio 2015, 08:10

Basket femminile - La Bfb Under 15 fuori dai playoff

Si ferma in semifinale contro Ivrea la corsa alla Coppa Piemonte

Beatrice Bertucci

Finisce ad un passo dalla finale il percorso dell’Under 15 della Bfb in Coppa Piemonte. È infatti Ivrea ad accedere all’atto conclusivo della manifestazione, al termine della doppia sfida con Biella nei playoff. Le eporediesi si sono dimostrate superiori soprattutto sul piano atletico, con molto più fiato e resistenza fisica.

Lunedì sera a Biella si è giocata la prima sfida. In casa Bfb subito sugli scudi capitan Beatrice Bertucci con i primi quattro punti, ma Ivrea reagisce e mantiene il contatto, superando le padrone di casa sul finire del quarto. Nella seconda frazione la Bfb riduce lo svantaggio, grazie alla grinta e alla personalità di Sara Occoferri, ma nel terzo quarto però la benzina delle biellesi finisce. Senza l'apporto di Ferrittu, mai entrata in partita, e Tricco, al di sotto dei suoi standard, l'ultima ad arrendersi era Ginevra Tua, fermata da una contrazione muscolare. Le ospiti così ampliano il vantaggio e controllano fino alla fine.

Basket Femminile Biellese U15 – Lettera 22 Ivrea: 33 – 55
Bfb: Bertucci 4, Furno, Tua 10, Guaschino, Braghin 9, Gallello, Popa 1, Tricco 2, Ferrittu 5, Occoferri 2, Lomuscio, Villa. All. Sasso

Mercoledì si è giocata gara 2 a Ivrea. Le laniere, ancora senza Anna Chiara Magliola, si presentano prive di Beatrice Gallello, influenzata, e con Ginevra Tua a mezzo servizio per il guaio muscolare di due giorni prima. Biella comunque scende in campo con la mentalità giusta e, come in gara 1, parte forte obbligando le padrone di casa a rincorrere. Come nella gara di due giorni prima però Ivrea ha più fiato e riesce ad anticipare le giocatrici laniere ormai incerottate. Nel terzo quarto Tua, Braghin e Bertucci, tre giocatrici del quintetto base, sono obbligate alla panchina per infortuni vari.
L'aver raggiunto la semifinale è comunque sicuramente un risultato al di là di ogni aspettativa per la Bfb, un ottimo auspicio per la prossima stagione.

Lettera 22 Ivrea – Basket Femminile Biellese U15: 52 – 26
Bfb: Bertucci 2, Furno 3, Tua 5, Guaschino, Braghin, Tricco 4, Ferrittu 8, Occoferri 2, Lomuscio, Villa 2. All. Pietrobon.