ATTUALITÀ - 13 aprile 2015, 08:07

Il Garden Club biellese ha aderito alla Giornata del Giardino

L’associazione si è ritrovata lungo la Passeggiata dei Preti di Oropa

Un'immagine del Garden Club Biella

Sabato 11 aprile in tutte le città italiane sedi di Garden Clubs aderenti all’Ugai si è celebrata la XII Giornata Nazionale del Giardino, manifestazione sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Tema della giornata, nel centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, è stato “Verdi Rimembranze della Grande Guerra: conoscenza e stato”. Per questo motivo l’associazione ha scelto come luogo dell’incontro la Passeggiata dei Preti di Oropa.
La presidente del Garden Club cittadino, Piera Valeggia, ha dichiarato: “In sintonia col tema scelto dall’associazione nazionale, ci è sembrato doveroso individuare come parco la Passeggiata dei Preti, un luogo caro al cuore dei biellesi e sicuramente denso di memorie, nato come Parco della Rimembranza della Città di Biella, oasi di pace, avvolto dalla natura”.

Durante l’evento si è anche svolta la conferenza “Il Parco della Rimembranza della Città di Biella a Oropa: un percorso tra storia e botanica lungo la Passeggiata dei Preti”, a cura di Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa, e di Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa.