È arrivato alla sua conclusione il torneo Allieve di Ginnastica Artistica con la seconda delle due prove Regionali previste. Il Campionato, lo ricordiamo, è riservato a Ginnaste che vanno dagli 8 ai 12 anni, secondo il nuovo Regolamento Federale. Le ginnaste iscritte erano 57: tra loro molte biellesi a difendere i colori di Piemonte Libertas, Pietro Micca e La Marmora.
Due le atlete laniere sul podio: Giulia Gelmotto della Piemonte Libertas, grazie ad una condotta di gara pulita e di ottimo valore tecnico, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio superando tutte le 56 ginnaste in gara grazie ad un ottimo punteggio totale di 65,225. Grazie a quest’ottima gara Giulia conquista il titolo di Vice-campionessa regionale del Torneo Allieve e ottiene l’ammissione di diritto alla fase Nazionale per la gioia delle tecniche Anna Fongaro e Daniela Cataldo.
Al terzo posto, medaglia di bronzo, Misia Maria Russo della Pietro Micca Biella: Misia nonostante l’evidente tensione è riuscita a portare a termine una buona prova e un’imprecisione a trave non le pregiudica l’ottimo risultato finale chiudendo terza con 64,700, punteggio di tutto rispetto.
A difendere i colori Pietro Micca anche Alice Andreetto. Alice termina 13ª (14ª nel computo delle due prove) con un punteggio finale soddisfacente (62,800), per lei una gara senza grossi errori e la certezza di poter incrementare presto il suo personale sviluppo tecnico con l’inserimento di nuove difficoltà. Le ginnaste sono state accompagnate in gara dalla Responsabile Tecnica Marica Giovannini e dalla Tecnica Erika Zurlin.
Buona prestazione anche per le allieve della La Marmora. Bene si sono comportate, a detta delle tecniche Marta Beraldo, Sara Battagion e Irina Sitnikova e il risultato che vede nella classifica finale Chiara Boano giungere 12ª (con 63 netto), con la speranza di essere ammessa al Torneo nazionale è di buon auspicio. Elena Saccomano, alla sua prima esperienza in questa gara individuale ha concluso la gara al 37° posto (56,150), 39ª nel complessivo delle due prove.
Chiude il gruppone un'altra giovanissima, Sofia Fiorotto della Piemonte Libertas, classe 2006: per lei la 54ª posizione con 46,325 e la soddisfazione personale di aver provato nuovi elementi in gara ed eseguito buone prove su tutti gli attrezzi.
Per Andreetto e Boano bisognerà attendere la classifica unificata delle varie regioni per sapere se ci sarà l’ammissione alla finale nazionale prevista a Porto San Giorgio il 16 e 17 maggio, ma scorrendo alcune delle classifiche di altre regioni l’ammissione dovrebbe essere abbastanza sicura.