SPORT - 20 febbraio 2015, 08:46

Festa della Neve, l'edizione numero 62 è alle porte

Il programma delle due giornate a Pila per gli studenti delle scuole biellesi

La presentazione dell'iniziativa

La Festa della Neve torna anche quest’anno. Si tratta della 62esima edizione dell’iniziativa organizzata dall’Asd Pietro Micca, che proporrà due giornate sulle piste di Pila con gli studenti delle scuole biellesi. Appuntamento per il 26 febbraio e il 5 marzo con alcune novità. Oltre alle attività sulla neve infatti saranno a disposizione dei partecipanti anche un fun park, con deejay contest e un torneo di calciobalilla extralarge.

Dopo cinque anni a Champoluc, la FdN trasloca in un'altra stazione valdostana, Pila. Gli organizzatori hanno deciso di cambiare meta per rinnovare l’offerta e dare nuovi stimoli ai ragazzi che seguono la manifestazione.

La prima giornata sarà dedicata alle scuole Medie inferiori, il 26 febbraio, con partenza alle 7 da Biella. La gara di slalom e di snowboard sarà nuovamente valida come Campionato Studentesco Provinciale. I giovani sciatori si contenderanno i premi individuali e per istituto, realizzati per l’occasione da un artigiano biellese.
Oltre a sci e snowboard, i ragazzi potranno anche partecipare a una passeggiata con le ciaspole, accompagnati da una guida valdostana.
Un altro gruppo, sempre accompagnato dai volontari della Pietro Micca, passerà la giornata alla pista di pattinaggio nel cuore di Pila.
L'appuntamento si concluderà poi sotto il gonfiabile “Pietro Micca”, per le premiazioni della gara di sci.  

Il 5 marzo sarà invece il turno degli istituti Superiori (anche in questo caso partenza alle 7, iscrizioni fino al 25 febbraio). Le scuole con più ragazzi iscritti partiranno da Piazzale Pella, la zona sarà presidiata di volontari della Protezione Civile per garantire la sicurezza di tutti, con transenne e divieto di parcheggio dall’area di carico e scarico.
Una volta giunti a Pila, le opzioni comprendono lo skipass, il pattinaggio, la ciaspolata e l'ingresso al funpark (la pista dei gommoni con una risalita di 113 metri).  
Grande novità per il 2015 delle Superiori è l’animazione, con una ricca serie di eventi. Oltre alle attività sulla neve ci sarà un calciobalilla XXL lungo quasi 7 metri, con 22 stecche per lato per partite 11 contro 11 a 7 palline contemporaneamente in campo.
Altra nuova proposta è il Dj Contest per aspiranti deejay. Ogni partecipante avrà minimo 10 e massimo 15 minuti di tempo per suonare la propria musica.  

La Festa della Neve è nata nel 1954 grazie al progetto di Amilcare Zegna e Carlo Chiò sulle piste di Gressoney St. Jean. Da allora la manifestazione si è svolta in una sola oppure due giornate, ma da qualche anno la forma stabilita è quella di una doppia data, per soddisfare al meglio le esigenze delle diverse fasce d’età.
I numeri della FdN testimoniano l’impegno della Pietro Micca in questo senso: 62 edizioni, 60mila studenti partecipanti, mille 500 pullman, 3mila 100 volontari e 4mila 400 ore per la preparazione.

La locandina della giornata per le scuole Medie inferiori

La locandina della giornata per le scuole Superiori