Derby a senso unico a Lessona tra il Botalla Formaggi Teamvolley e la Infa SprintVirtus Biella: un 3-0 per le padrone di casa che non ammette repliche visti i parziali 25-12, 25-15, 25-12. In campo sembravano esserci due squadre di diverse categorie e non due compagini separate da un solo punto in classifica.
Il clima derby da sempre galvanizza il Teamvolley, ma probabilmente in questa occasione è stata anche determinante la voglia di vincere delle ragazze di Dal Ben dopo la sonora ed inaspettata sconfitta di sabato sera sul campo del Trecate. Dall'altra parte una prestazione da dimenticare, la più brutta della stagione. Top scorer Giulia Roà, ex di turno: lo scorso anno nella fila della 1ª Divisione SprintVirtus con qualche apparizione in C, oggi atleta del Teamvolley in D.
"Ci voleva probabilmente il derby - dicono i dirigenti biancoazzurri - per far intendere alle nostre ragazze che se vogliono possono essere in grado di giocare a pallavolo. Tre set disputati con una intensità tale in ogni fondamentale che non c'è stato lo spazio per le avversarie di riprendersi e di tentare di recuperare. Poco veramente da dire sulla partita e sulla prestazione, che ci fa capire che le potenzialità di questo giovane gruppo ci sono eccome, e che ancora è tutto da giocare fino all'ultima partita. Questa è la squadra che vorremmo sempre vedere".
Dall'altra parte della rete il commento dei dirigenti biellesi è amaro: "Una prestazione che non ha scusanti anche e soprattutto per l'atteggiamento visto in campo dalle nostre ragazze: indubbiamente la più brutta prestazione dell'anno. L'unico alibi, se proprio vogliamo, deriva dall'impossibilità di schierare la formazione migliore: assente per l'influenza l'opposta Ferraro, è scesa in campo con la febbre alta anche capitan Barbera mentre sono state solo spettatrici la seconda palleggiatrice Imperato (in tribuna con un dito fratturato, "regalo" della partita U18 di domenica), il libero Gaido e la centrale Negro, in via di guarigione dopo l'infortunio alla caviglia patito ad inizio gennaio ma non ancora utilizzabile. Una situazione contingente che non giustifica comunque una debacle del genere".
Il tabellino.
Teamvolley-Infa SprintVirtus Biella 3-0 (Parziali: 25-12, 25-15, 25-12). Botalla Formaggi: Roà 18, Aita 1, Di Paola 6, Piacenza 0, Salono 9, Sevarin 12, Bojanic 5, Giacobone 0, Teston 6, Comoli 0. Liberi: Sola e Tortora. All. Dal Ben e Casanova.
Infa SprintVirtus: Zavallone 1, Piccioni 2, Barbera 3, Dibenedetto 5, Callegari 6, Mamino 6, Milani 1, Mantovan 1, E. Venturino 0. Libero: Levis 0. Ne. Gaido e Negro. All. Di Lonardo e V. Venturino. Dir. Pelizzari.