Continua il buon momento per il gruppo under 19 di Pallacanestro Biella, che battendo nettamente 68-41 Genova nel match giocato ieri sera al Forum ha colto la seconda vittoria su tre partite del 2015.
Per la Banca Sella si è trattato del terzo successo consecutivo in under 19 DNG, sesto nelle ultime sette partite dopo i cinque ko di inizio campionato, una vittoria che vale doppio, perché ottenuta contro una diretta concorrente nella lotta per accedere all’interzona.
Match senza storia, con la Banca Sella che, dopo il ko subito all’andata, parte con il piede giusto e all’intervallo lungo chiude virtualmente la pratica andando negli spogliatoi con il doppio dei punti avversari (41-20) grazie ad una tripla allo scadere del tempo di capitan Blotto. Nel secondo tempo Danna può dare spazio a tutta la panchina, ottenendo buone risposte da tutti i suoi ragazzi.
In evidenza, oltre ai “soliti” Luca Pollone e Wheatle (entrambi in doppia cifra con 18 e 12 punti), anche Ouro Bagna, Massone e Blotto. Unica nota stonata della serata è l’ennesimo infortunio alla caviglia (pare non grave) per il play Lorenzo Dello Jacovo. In campo contemporaneamente al fratello maggiore Luca, è sceso per qualche minuto (esordio bagnato da un canestro) anche Matteo, il più piccolo dei fratelli Pollone.
Coach Federico Danna può guardare all’immediato futuro con ottimismo: “Abbiamo battuto nettamente una squadra che ha avuto un grande inizio di stagione e, pur incontrando qualche difficoltà nelle ultime partite, non aveva mai subito sconfitte così pesanti nel punteggio. Un segnale importante della nostra crescita, una crescita che dovrà proseguire ad iniziare dall’importantissima partita di lunedì prossimo a Casale”.
Per Biella sarà un derby con posta in palio tripla: Casale infatti attualmente occupa la quarta posizione in classifica con 16 punti, quattro in più di Biella, ultima piazza utile per la qualificazione diretta alle finali Nazionali. Vincendo e possibilmente ribaltando il -4 dell’andata, Biella andrebbe a due sole lunghezze dal 4° posto. Prima di affrontare il derby la squadra, targata Moregola, incontrerà sabato al Forum (palla a due alle 20.30) il team de La Crocetta Torino, tra i più forti del girone A di serie C Nazionale.
TABELLINO. Banca Sella Biella-Genova 68-41 (primo tempo 41-20). Banca Sella. Dello Jacovo 4, Gatti 2, Pollone Luca 18, Wheatle 12, Chiavassa 6, Blotto 6, Maffeo 5, Pollone Matteo 2, Mamukelashvili 0, Massone 5, Pavone 0, Ouro Bagna 8. Allenatore: Federico Danna. Assistente: Nicola Danna.