Voto 10 a Ezio Germanetti e al suo staff
Ormai il Bear Wool Volley ha un meccanismo perfetto e si merita il massimo dei voti per ciò che riesce a trasmettere ai partecipanti al di là del torneo vero e proprio: tre giorni di grande festa sportiva e di aggregazione per atleti, dirigenti, tecnici e genitori accompagnatori. Ad organizzare tornei è facile, ma a riuscire a soddisfare tutti non sempre si riesce: il Bear Wool in questo è vincente. Poi si può sempre migliorare ma questo non inficia il voto finale. GIU' IL CAPPELLO!
Voto 10 alle attività "collaterali"
Le esibizioni di Twirling nella parte finale della giornata sono state delle "perle" che hanno reso più spettacolare la manifestazione. Lo step successivo, secondo noi, sarebbe di rendere ancora più "americana" la giornata: negli Stati Uniti anche una partita di livello scolastico diventa oggetto di spettacolo con momenti dedicati al pubblico, lanci di magliette o gadget e tanti altri break che attirano l'attenzione dei presenti. Il Bear Wool è già diverso da tanti altri tornei (le due serate di "festa" sono particolarmente riuscite e sono state apprezzate anche quest'anno), deve diventarlo ancora di più per essere sempre più unico ed indimenticabile per i partecipanti. SI PUO' FARE!
Voto 10 ai ragazzi "Speciali"
Probabilmente a tutti i 2.500 presenti presenti al Forum mancava nel proprio bagaglio cultural-sportivo assistere ad una partita di pallavolo "unificata". Sicuramente meno spettacolare di qualsiasi gara del torneo dal punto di vista tecnico, ma la luce che brillava negli occhi dei partecipanti e la loro gioia ha offuscato tutto il resto. LO SPORT CHE E' SOCIALE!
Voto 10 al pubblico presente
Il fair play è una realtà consolidata nel mondo della pallavolo: nella giornata finale si è assistito ad uno spettacolo eccezionale sotto questo punto di vista. Tifoserie ad incitare le proprie squadre e non a "tifare contro". Da esportare in tanti altri ambiti! FORZA NOI!
Voto 9 al Teamvolley
La società biellese ha vinto per la terza volta il torneo e per l'ennesima volta è stata la miglior delle società locali in tutte e tre le categorie. Rispetto all'anno scorso, quando arrivò in finale con due squadre (poi perdendo entrambe le gare) un passetto avanti con un primo e un terzo posto. CORAZZATA!
Voto 8 alla formula del torneo
La formula è eccellente ma migliorabile in alcune categorie. Non essendo possibile conoscere la forza delle squadre iscritte a priori bisognerebbe evitare i gironi da 3 squadre nella fase eliminatoria delle categorie dove non si raggiungono le 16 squadre e dove, quindi, non tutte hanno la possibilità di rientrare in gioco: il Biella Volley U17 ad esempio è finito in un girone dove le avversarie alla fine hanno chiuso al 1° e al 3° posto. E' una sottigliezza, ma ci vuole veramente poco per rendere perfetta anche la formula. PROVIAMOCI!
Voto 4 agli urlatori
Qualche allenatore è andato un po' fuori dal seminato con un atteggiamento eccessivo nei confronti degli arbitri. Nessun nome, nessun cognome, ma una tirata d'orecchi a quella parte di categoria che ha fatto della protesta sistematica una ragione di vita, non rendendosi conto che probabilmente mette in difficoltà prima di tutto i loro ragazzi e le loro ragazze. PESSIMO ESEMPIO!
Voto 0 al… caffè
La lamentela più grossa da parte dei presenti è stata la mancanza di un punto di ristoro all'interno del Forum. L'organizzazione ha detto di non essere la causa di questo disservizio: se è stato problema "politico" o di "interessi" noi non lo sappiamo. Buon per gli esercizi commerciali de "Gli Orsi" abbastanza vicini da sopperire alla mancanza. DECAFFEINATI!
Voto 0 alle aziende biellesi
Il presidente Germanetti lo ha detto più di una volta: "non abbiamo uno sponsor". Un torneo del genere meriterebbe l'attenzione di qualcuno degli imprenditori illuminati locali, invece, nulla da questo punto di vista. Eppure la visibilità è ampia e nulla di simile viene organizzato in questa città e in passato sono arrivate in città anche squadre nazionali a partecipare al torneo. PERCHE QUESTA INDIFFERENZA?!