Inizia con una sconfitta (65-73 sul campo del Follo La Spezia) il 2015 del gruppo under 19 di Pallacanestro Biella. La Cestistica ha lottato alla pari per 40 minuti contro una delle migliori squadre del girone A di serie C Nazionale, confermando i progressi messi già in mostra negli ultimi due mesi.
LA PARTITA.
Inizio shock per capitan Blotto e compagni che, forse un po' arrugginiti dai 10 giorni di riposo concessi da coach Federico Danna durante le festività natalizie, vengono sorpresi dall'aggressività degli avversari. Dopo 10 minuti di sofferenza il divario è già ampio (21-4 per i padroni di casa) e la partita sembra già compromessa. Trascinata da un grande Wheatle (21 punti e 33 di valutazione) Biella rimonta nel secondo parziale (vinto 26-11) avvicinandosi fino al -2 (32-30) dell'intervallo lungo. Al rientro in campo la Cestistica si fa di nuovo sorprendere dal Follo, che piazza un nuovo parziale tornando a condurre anche di 17 punti. La squadra di Danna tenta una nuova rimonta, ricuce lo scarto fin sotto i 10 punti ma non riesce più a mettere in discussione il risultato.
Il bicchiere alla fine è comunque mezzo pieno, come sottolinea lo stesso Danna: "Abbiamo perso lottando per lunghi tratti alla pari contro una delle migliori squadre del girone, forse la migliore per qualità di gioco. Ovviamente non sono soddisfatto del risultato, mentre lo sono del modo in cui i ragazzi sono riusciti a rimontare e restare in partita. Ora dovremo farci trovare pronti per il periodo decisivo della stagione, specialmente nel campionato under 19, dove non possiamo più permetterci passi falsi".
Rotto il ghiaccio nel nuovo anno, il gruppo under 19 riprenderà ora il suo consueto tour de force sabato alle 20.30 al Forum per la prima giornata di ritorno di serie C contro Serravalle, lunedì sempre in casa per la prima del ritorno di DNG, delicato match contro Genova.
TABELLINO. Follo Spezia-Moregola Cestistica Biella 73-65 (21-4; 11-26; 24-15; 17-20).
Cestistica: Dello Jacovo 13, Gatti 0, Pollone 2, Wheatle 21, Chiavassa 6, Blotto 3, Gonzato 11, Ouro Bagna 3, Maffeo 3. Ne: Pavone. Allenatore: Federico Danna.