SPORT - 02 gennaio 2015, 15:38

Volley - I voti del 2014: tanta eccellenza e speranze per un grande 2015

Biella, SprintVirtus, Teamvolley, Gaglianico e Occhieppese sono tutte nelle zone alte delle rispettive classifiche

In attesa del Bear Wool Volley e del ritorno in campo delle formazioni di serie C e serie D, previsto per sabato 10 gennaio, diamo i voti al 2014 delle squadre biellesi, un voto che, naturalmente, è riferito alla stagione in corso e non a quella terminata a giugno.

Caseificio Rosso Biella Volley serie C femminile. Voto 8,5

Sarebbe stato un bel 10 ma due "scivolate" lo abbassano forzatamente. L'ultima in ordine di tempo è la sconfitta 3-1 a Novara, che ha privato i ragazzi di Brovarone del primo posto (anche se virtualmente la squadra è ancora davanti avendo una gara in meno giocata) nella più classiche delle partite storte: rimangono 8 vittorie su 9 incontri con immutato l'obiettivo play-off. Il secondo "scivolone" è l'eliminazione in Coppa: è vero che le prime partite sono servite a tutti per ambientarsi nella nuova realtà dopo tanti anni di serie B, è vero che la formula è stata cambiata in corsa (a prima fase terminata) e Biella è risultata eliminata per un solo punto, ma non vedere una squadra come questa in final four è peccato mortale!

Positivo. Coach Brovarone sembra riuscire a gestire bene il gruppo di "senatori" che ci sta mettendo impegno e dedizione lasciando da parte i propri "blasoni". 

Negativo. I giovani non sono ancora pronti per una C di vertice, ma non si poteva nemmeno pretenderlo da subito, considerando l'esperienza pari a zero. E l'unico "papabile" (Scardellato) è stato fermo oltre un mese per uno "sfortunato" infortunio.

Obiettivi a breve termine: gennaio sarà rivelatore: Alto Canavese, Caluso e Pvl sono gli avversari che mancano per concludere il girone di andata. I primi 6 punti non devono essere messi in dubbio, l'ultima gara, invece, è fondamentale perché il Pvl segue ad un punto ed è necessario batterlo almeno 3-2 per riportarsi al vertice.

Logistica Biellese SprintVirtus serie C femminile. Voto 7,5

Otto vittorie e due sconfitte in campionato, otto vittorie su 8 gare in Coppa Piemonte con qualificazione alla Final Four. Il bottino è di quelli importanti, ma la squadra ha perso parecchi punti per strada ed è a 5 lunghezze dalla vetta: pesano non tanto i tre 3-2 consecutivi quanto il ko interno contro il Lingotto, unica vero scivolone della prima parte di stagione. Lo scorso anno a Natale era già pressoché eliminata dalla corsa alla promozione, quindi un notevole passo avanti è stato fatto: oggi tutto è ancora in gioco.

Positivo. Coach Colombo ha varie alternative di sestetto e il ritorno di Casazza a inizio dicembre può rivelarsi fondamentale per il futuro. Il gruppo ha "fame" come mai si è visto a Chiavazza nelle ultime stagioni e lo dimostrano le vittorie rocambolesche e in rimonta di fine anno.

Negativo. La prestazione a muro al momento non è da squadra di vertice. Qualche acciacco di troppo che sta limitando atlete di punta quali Guiotto e Rocci. 

Obiettivi a breve termine. Agguantare il secondo posto entro il termine dell'andata è possibile considerando che dopo la difficile trasferta ad Arquata ci saranno due gare decisamente meno impegnative contro Casale e Ovada. Molto dipenderà però dallo scontro diretto tra S2M e Pavic in programma il 17 gennaio e dal match del 24 tra Sm2 e Teamvolley. Il 1° febbraio l'attenzione sarà poi tutta per la Coppa Piemonte con l'obiettivo di tentare uno storico bis. 

Angelico Teamvolley serie C femminile. Voto 7,5

E' indubbiamente la squadra rivelazione del girone di serie C. Con solo tre atlete confermate in rosa rispetto all'anno precedente e con tanti innesti di giovani Under 18 e Under 16 senza esperienza in categoria è a solo 4 punti dal secondo posto. E' vero che ha uno score di 6 vinte e 4 perse e che è stata eliminata dalla Coppa (peraltro dalla SprintVirtus) ma è anche vero che pur perdendo tutti gli scontri diretti con chi la precede ha dato parecchio fastidio a tutte ed è in grande crescita. 

Positivo. Non ha nulla da perdere e gioca con il coltello tra i denti ogni partita: ne sa qualcosa la SprintVirtus che, prima di vincere 3-2, si è trovata sotto 2-0 nel derby di fine dicembre.

Negativo. Quando va in crisi (vedi match con Oleggio e Pavic) non ha ancora le capacità e l'esperienza per uscirne.

Obiettivi a breve termine. Battere Valenza, Bellinzago e S2M Vercelli e vedere a quel punto com'è la classifica in termini assoluti. Poi nel girone di ritorno sarà necessario vincere anche gli scontri diretti per provare a rientrare tra le prime due.

Botalla Formaggi Teamvolley serie D femminile. Voto 7

Sette vittorie e 3 sconfitte e il quarto posto a tre punti dai play-off sono un risultato positivo ma non eccellente. Sulla carta la squadra biellese avrebbe potuto fare di più e nel giudizio pesano le sconfitte 3-2 a Verbania (dopo il vantaggio 0-2) e in casa contro Borgomanero (dopo il vantaggio 2-1). Aver giocato alla pari contro il Rivarolo (imbattuto sino a quando ha avuto l'intera rosa a disposizione) è indubbiamente di buon auspicio per una seconda parte di stagione da protagonista. 

Infa SprintVirtus Biella serie D femminile. Voto 7

Sei vittorie e 4 sconfitte con 18 punti conquistati sono un bottino notevole per una squadra neopromossa e che ha tante atlete senza esperienza in categoria. Aver battuto sia l'Issa Novara, sia il Rivarolo, squadre che la precedono e aver giocato alla pari col Teamvolley (a segno nel derby 3-2) danno l'idea di una squadra che potrebbe anche lottare per i play-off: a questo fanno da contraltare le sconfitte con Borgomanero e Chatillon. La società ha bisogno di far crescere le Under 18 in rosa e sembra che i risultati siano in linea con questo obiettivo.

Gaglianico Volley School 1ª Divisione maschile. Voto 8

Chi se lo aspettava un Gaglianico così combattivo al primo anno di campionato?! Quattro vittorie e una sconfitta (peraltro nella emozionante gara di esordio) e il gusto di sconfiggere pure l'imbattuta, fino a quel momento,  capolista Scurato, mettono il sodalizio biellese in pole position per il primo posto finale, forte di un gruppo di atleti esperti che è integrato da ragazzi Under 19 che hanno le caratteristiche per emergere in questa categoria. Il girone di ritorno partirà venerdì 16: che la cavalcata abbia inizio.

Gilber Gaglianico 1ª Divisione femminile. Voto 9

Lo scorso anno ha perso praticamente solo contro la corazzata SprintVirtus e in questa stagione è ancora imbattuto. Cosa manca per la perfezione? Maggior continuità nelle partite contro le dirette avversarie nella lotta ai play-off dopo gli alti e bassi visti con Crescentino, Occhieppese e Issa. Determinante il big match contro Borgovercelli previsto venerdì sera.

Una vittoria permetterebbe di affrontare in "discesa" la seconda parte di girone in attesa di conoscere le avversarie dei play-off e il numero di squadre promosse in serie D.

Carrozzeria Ab Occhieppese 1ª Divisione femminile. Voto 6,5

La squadra che ha sconfitto 3-0 prima l'S2M e poi il Borgovercelli prima di Natale merita 8 in pagella, quella che ha perso punti con Team Volley Novara e Issa non arriva alla sufficienza. Il quarto posto a Natale a poca distanza da chi precede è comunque un buon punto di partenza soprattutto se venerdì la squadra saprà battere il Dorca nell'ultima di andata. L'obiettivo play-off è ampiamente alla portata con un girone di ritorno migliore e senza gli infortuni e le assenze che hanno caratterizzato la prima parte di stagione.

Dorca 1ª Divisione femminile. Voto 5,5

E' vero che la squadra cavagliese ha cambiato molto rispetto allo scorso anno, ringiovanendo la rosa, ma le prestazioni dell'ultimo mese sono state ampiamente al di sotto delle proprie possibilità. Rimane negli occhi la vittoria della terza giornata col Crescentino: quella era una squadra da 7 in pagella. La ripartenza sarà contro l'Occhieppese vogliosa di punti, poi tutto un girone di ritorno per tentare la missione impossibile play-off.

Generali Biella Est Teamvolley 1ª Divisione femminile. Voto 5,5

Le giovani biellesi non sono ancora pronte per questa categoria, ma dopo 3 brutte gare iniziale, da quando si sono sbloccate hanno dato filo da torcere a chiunque. La vittoria col Dorca dell'ultima giornata le avrà definitivamente sbloccate? Vedremo venerdì contro il fanalino Cigliano cosa accadrà: la vittoria è d'obbligo. Nel girone di ritorno attenzione a tutti: le squadre Teamvolley crescono sempre esponenzialmente nel corso dell'anno e potrebbero divenire mina vagante poco gradita alle avversarie in lotta per i play-off.