SPORT - 02 gennaio 2015, 14:45

Volley giovanile - Meno uno al "Bear Wool Volley"

Inizia domani 3 gennaio l'11ª edizione del torneo internazionale: tre giorni di grande pallavolo

Il presidente Ezio Germanetti

Inizia domani, sabato 3 gennaio 2015, la tre giorni tutta biellese del Bear Wool Volley, il torneo internazionale di pallavolo che da 11 anni, ai primi giorni di gennaio, porta il comprensorio laniero alla ribalta del mondo del volley giovanile.

Tre giorni pieni di partite (saranno ben 410), di atleti (gli iscritti sono 1.350) e con migliaia di persone che verranno a Biella per quello che è sicuramente “uno degli eventi sportivi più importanti nel panorama giovanile dell’area e del mondo del volley”.

“Sabato le partite inizieranno alle 10,00 - spiega il presidente dell’associazione Bear Wool Volley, Ezio Germanetti - subito dopo il check-in che, per tutti, sarà al PalaBonprix di via Pajetta, a Biella. Proseguiranno fino a domenica 5, quando, al PalaForum di Biella, presso Gli Orsi, si giocheranno le finali. In totale sono 21 le palestre interessate, di 18 diversi comuni biellesi”.

Numeri importanti per un evento che, da anni, satura totalmente la disponibilità alberghiera dell’area e impegna, fra addetti all’accoglienza e all’organizzazione, 130 persone.

“Il Bear Wool Volley lo organizziamo da anni con entusiasmo, dedizione e l’obbiettivo di renderlo sempre più importante - aggiunge Germanetti, da sempre alla guida dell’associazione che è il braccio operativo delle squadre biellesi Apd Quaregna, Asd Occhieppese Pallavolo, Biella Volley, Gaglianico Volley School, Lessona Volley, Splendor Cossato, SprintVirtus Biella e Us Tollegno. Purtroppo non possiamo crescere più di tanto perché non abbiamo sponsor e le nostre risorse sono quelle che sono. Potessimo contare su di un sostegno economico diverso, potremmo fare di più: per esempio in campo internazionale, invitando un maggior numero di squadre estere. I tempi però sono quelli che sono e così, esclusivamente per problemi di budget, a questa 11ª edizione prenderà parte una sola squadra straniera, la francese Nice Volley di Nizza”.

Complessivamente sono dunque 90 le formazioni iscritte, suddivise in 3 categorie femminili e 3 maschili. Tra loro anche quattro squadre della categoria “Special Olimpycs” della cosiddetta "Pallavolo Unificata" nelle quali giocano anche atleti disabili. 

Tornando al programma del torneo, oltre alle partite giocate da non dimenticare sono, sabato alle ore 18,00, la sfilata di tutte le squadre partecipanti a Gli Orsi di Biella; e poi le due serate dedicate agli atleti e ai loro accompagnatori: il “Dinner Volley Center” di sabato sera e la “Volley Dinner & Party” di domenica. Due veri e propri “eventi nell’evento” che si terranno al PalaBonprix di Biella. 

Infine, lunedì pomeriggio, la suggestiva cerimonia di premiazione di tutte le squadre, che avrà luogo al PalaForum subito dopo il termine de “The Bear Wool Finals”.

Classifiche e altre informazioni sono disponibili (con aggiornamento continuo) nel sito Internet del Torneo, on line all’indirizzo www.bearwoolvolley.it e nel gruppo Facebook Bear Wool Volley Biella.