Si chiude con una netta vittoria su Napoli (88-61 il finale) l’eccellente 2015 dell’Angelico Biella. La squadra di coach Fabio Corbani conquista la settima vittoria stagionale in A2 Gold, sesta davanti al pubblico amico del Biella Forum (espugnato solo da Mantova) e si conferma in zona play off all’ottavo posto, a soli due punti dalla quinta piazza.
Biella in campo alla palla a due con Laquintana, Voskuil, De Vico, Raymond e Chillo. C’è partita vera per poco più di un quarto, con Napoli sbarcata a Biella senza i suoi due americani Jackson e Brooks ed in grande apprensione per le difficoltà economiche della società. Nonostante un roster ridotto ai minimi termini, gli ospiti tengono botta nei primi 10 minuti: Raymond e Laquintana partono però con il turbo, mettendo 6 punti a testa e Voskuil si iscrive alla partita mettendo a segno la tripla del +10 (21-11). Napoli però reagisce aggrappandosi al talento di Brkic (8 punti nei primi 10 minuti), chiude il primo quarto a -7 (23-16) ed arriva addirittura a -3 ad inizio secondo periodo con 4 punti dello stesso Brkic.
La partita di Napoli finisce praticamente qui, perché dall’unico momento di difficoltà del match Biella trova energie e motivazioni per piazzare il break ammazza partita: una tripla di Infante, due di Raymond e 4 punti di Lombardi permettono all’Angelico di andare negli spogliatoi per la pausa lunga tra primo e secondo tempo con 16 punti di margine. Nel terzo quarto il vantaggio di Biella oscilla sempre tra i 15 ed i 20 punti, con Napoli che prova a reagire con l’orgoglio e la classe senza età di Malaventura. Ed è proprio uno dei due ex di turno (l’altro è Ganeto) a mettere la tripla del -15 sulla sirena del terzo periodo.
Napoli prova a crederci, ma ad anticipare i titoli di coda ci pensa Alan Voskuil: il cecchino rossoblu segna 10 punti con tre triple in appena 66”, portando la sua squadra dal +15 (66-51) al +25 (76-51) ad inizio quarto periodo. Biella può così chiudere in scioltezza, mettere in cascina due punti preziosi nella corsa play off e guardare con fiducia ad un 2015 che si aprirà tra 7 giorni con la sfida in trasferta a Veroli e che, domenica 11 gennaio, proporrà l’attesissimo derby sul campo della Manital Torino alla prima giornata del girone di ritorno.
Il bilancio del 2014 è senza dubbio positivo, con una coppa vinta, tanti giovani lanciati in orbita ed un Eurochallenge giocata con grande orgoglio. Unico rimpianto per i rossoblu è la perdita del gm Gabriele Fioretti, il padre di un progetto che, risultati alla mano, si sta confermando vincente.
TABELLINO
ANGELICO BIELLA-AZZURRO BASKET NAPOLI 88-61 (23-16; 46-30; 64-49; 88-61).
Angelico Biella. Laquintana 16, Voskuil 23, De Vico 2, Raymond 24, Chillo 10, Berti 0, Danna 0, Marzaioli 2, Lombardi 6, Infante 5. Allenatore: Fabio Corbani.
Azzurro Basket Napoli. Traini 9, Sabbatino 4, Allegretti 13, Ganeto 9, Brkic 18, Malaventura 12. Allenatore: Marco Calvani.
MVP della partita, Tommaso Laquintana con 16 punti (7/8 da due), 8 rimbalzi, 5 assist e 25 di valutazione.