“ Faccio after “ è l’ultima uscita e conta già più di 800.000 visualizzazioni su You Tube. A formare il Pagante sono stati Guglielmo Panzera e Alberto Tomasi ed i cantanti Eddy Veerus, Roberta Branchini e Federica Napoli con la collaborazione del duo Merk&Kremont, i quali si occupano delle basi.
Il gruppo nasce come pagina Facebook nel 2010. L’idea originaria era quella di fare sarcasmo su atteggiamenti radicati nel substrato giovanile milanese, consolidatisi nel tempo e diventati fonte di omologazione di massa. Il progetto musicale è arrivato in un secondo momento e in poco tempo il Pagante ha subito una forte evoluzione e ora spopola nel web.
In cosa consiste il Pagante? E’ una parodia della società moderna in particolare del “giovane medio “ che trascorre la propria adolescenza tra serate e comportamenti stereotipati quali “sbocciare” superalcolici o usare slang molto giovanili come “frate” “socio” “frà”, tipici della classe milanese benestante.
Chi è il Pagante doc? E’ il tipico ragazzo conformista che vive in funzione del sabato sera e del tavolo nel privè della sua discoteca preferita. Il termine oggi è uscito dai confini milanesi ed è diventato rappresentazione di una categoria sociologica. Il grande successo del gruppo è dovuto al fatto che il liceale riconosce in canzoni e video sé stesso e le proprie serate.
La loro ascesa musicale inizia nel gennaio 2012 con la canzone “ Entro in Pass” che riprende il tema del tesserino con cui si entra gratis in disco. Il video è amatoriale perché l’unico intento era quello di far divertire il pubblico e i numerosi riferimenti a zone, scuole e punti di ritrovo tipici dei giovani milanesi, fanno di Milano la protagonista. Dopo meno di sei mesi, con “Si sboccia” continua l’analisi del tema del divertimento in discoteca. Il titolo che significa ‘stappare’ riprende una tendenza tipica dei locali di tutta Italia e il rapporto dei giovani con l’alcool.
Alla fine della stagione estiva 2012 si decide di dare il bentornato ai banchi con l’uscita di “Balza”. Il termine, nato a Milano ma ormai diffuso in tutta la penisola, sta per ‘saltare la scuola’, e il tema affrontato in questa canzone è dunque il rapporto dei giovani con l’ambiente scolastico. Nel giugno 2013 esce quella che sarà la hit dell’estate “ Sbatti” che raggiunge nel giro di un anno quasi quattro milioni di visualizzazioni grazie al ritmo incalzante e al testo coinvolgente. Con “Pettinero” è dimostrato il lavoro e l’intento di questi ragazzi, che vanno dai 19 ai 23 anni, di crescere sempre di più cercando di vendere un prodotto commerciale a un bacino d’utenza più esteso possibile.
E infine “Faccio After”, che riprende l’emblema della mondanità crepuscolare e il desiderio di giovinezza che vuole esprimersi anche in tarda serata, è l’ultima uscita. Il Pagante, che va anche per discoteche a proporre la sua musica, sbarcherà a Biella il 19 dicembre al concept per la festa del Liceo Scientifico.