QUI CASALE
Marco Ramondino (allenatore). “Nella partita con Biella avremo la possibilità di aggiungere Jamar Samuels e di recuperare Blizzard, che questa settimana ha ripreso a lavorare con grandi precauzioni. La curiosità è sul tipo di apporto che ci potranno dare e sui nuovi equilibri che riusciremo a trovare dopo un mese di grande emergenza. Biella ha ritrovato il passo che la scorsa stagione le ha permesso di essere una squadra di altissimo livello, viene da tre vittorie in Eurochallenge e da un’ultima affermazione devastante contro Agrigento, quindi è il test più probante per capire il nostro stato di salute”.
Nicola Natali (giocatore). “Sarà una partita molto importante e molto sentita, in primis perché sarà un derby e poi perché ci sarà un PalaFerraris ancora più pieno e caldo del solito: per questo ci teniamo a fare bene. Ieri è arrivato Jamar Samuels che potrà darci un grosso aiuto nel reparto lunghi, in un momento di emergenza. Ci stiamo preparando per divertirci e fare bene”.
NOTE. Il roster di coach Ramondino sarà ancora privo del capitano Niccolò Martinoni, mentre è sulla via del recupero dall’infortunio alla caviglia Brett Blizzard. Novità dell’ultima ora l’innesto in squadra dell’americano Jamar Samuels, arrivato a Casale nella giornata di giovedì. Ex del match Simone Berti, a Casale nella stagione 2011-12 in Serie A.
QUI BIELLA
Fabio Corbani (allenatore). “Come tutti i derby è una partita particolare e molto bella da vivere, le sfide con Torino e Casale Monferrato hanno un fascino speciale. La Junior di quest'anno sembra una Veroli-bis per la presenza di coach Ramondino e di giocatori importanti, tra cui Samuels. Anche nel modo di giocare Casale è molto simile alla Veroli della passata stagione, una squadra contro cui nello scorso campionato abbiamo perso due volte: tendono a non farti giocare e a togliere ritmo alla partita. Noi cercheremo di vincere e allo stesso tempo di giocare la nostra pallacanestro, di tenere alto il ritmo e di provare come sempre a divertire il pubblico e a divertirci”.
Simone Berti (giocatore). “Un derby è sempre un derby, arriviamo dalla partita di coppa e abbiamo avuto poco tempo per riposarci, ma le condizioni fisiche non sono un problema. Per una squadra giovane come la nostra più si gioca e meglio è. Siamo sereni, vogliamo riuscire a imporre il nostro gioco anche in un campo difficile come quello di Casale, la Junior è una squadra molto preparata tatticamente, anche noi però ci stiamo preparando al meglio”.
Oggi le squadre indosseranno divise con il nome “Gabri” al posto dei cognomi dei giocatori, in memoria dell'ex general manager di Pallacanestro Biella, Gabriele Fioretti, recentemente scomparso, la cui carriera dirigenziale ha avuto inizio proprio a Casale Monferrato, sua città natale, nello staff della Junior.