Non torna a sorridere il gruppo under 19 di Pallacanestro Biella: ieri sera contro Arona, la squadra allenata da coach Federico Danna sperava di conquistare la prima vittoria stagionale. Con il 59-70 finale invece è arrivato l'ennesimo ko, il quarto in under 19 eccellenza Dng, l'ottavo se si considera anche il campionato di C Nazionale. Un inizio a dir poco in salita, che rischia già di compromettere il cammino di capitan Blotto e compagni, non tanto in serie C (dove probabilmente non ci saranno retrocessioni), quanto in Dng, dove è necessario arrivare nella parte alta della classifica per qualificarsi alla seconda fase. Per spiegare i motivi di un inizio negativo, bastava guardare alle spalle della panchina biellese: alla palla a due di ieri sera in borghese perché infortunati c'erano capitan Blotto, Dello Jacovo, Pollone, Marletta, Sasso, Calabrese e Pavone, in pratica quasi tutto il quintetto base. Una situazione che si trascina ormai da inizio campionato e che sta impedendo a coach Federico Danna di costruire un gioco di squadra indispensabile per competere alla pari con le avversarie. Anche contro Arona infatti, Danna ha dovuto ricorrere all'impiego di diversi giocatori dell'under 17: oltre a Wheatle (stabilmente con i grandi anche in C), tanti minuti anche per Massone e Sartore, unici play maker a disposizione ma entrambi classe '99.
Così Biella ha lottato per tre quarti, tutti molto equilibrati, ma ha ceduto di schianto negli ultimi 10 minuti. L'appuntamento con il primo successo stagionale è perciò ancora rimandato, un successo che Moregola e Banca Sella cercheranno di ottenere nei prossimi impegni in trasferta a Trecate (domenica) e Loano (martedì prossimo).
Coach Federico Danna non può fare che accettare una situazione che, almeno per il momento, non sembra poter cambiare: "In questo momento siamo una squadra debole, che fa fatica contro tutti gli avversari. La situazione è molto complessa ed almeno per il momento senza soluzione, poichè si è creato un vortice legato agli infortuni che inizia dalla prima squadra: molti dei nostri ragazzi infatti devono allenarsi con i più grandi a causa dei problemi fisici attuali dell'Angelico, altri sono infortunati e non rientreranno a breve - Blotto ha un braccio rotto, Dello Jacovo una caviglia instabile - Il risultato di tutto questo è che continuiamo ad allenarci in 4/5, situazione che ci impedisce di lavorare sulla costruzione della squadra. Cosa ho detto ai ragazzi? Che nonostante tutto bisogna restare ottimisti. La stagione non è compromessa, purtroppo dobbiamo solo aspettare momenti migliori". Le qualità, come emerso in pre-campionato, ci sono, la speranza è che al più presto il gruppo possa tornare ad allenarsi al completo.
Tabellino. Banca Sella Pallacanestro Biella-Arona 59-70 (15-17; 33-33; 49-47; 59-70). Biella. Massone 3, Maffeo 4, Bertotti 4, Gatti 10, Chiavassa 11, Sartore 3, Ouro Bagna 10, Thiebat 0, Wheatle 14. Allenatore: Federico Danna. Vice: Nicola Danna.