Parcheggi pieni e macchine premute ai lati della strada, ieri a Cossato la festa della comunità della parrocchia di “Gesù nostra speranza” ha attirato un folto numero di fedeli che hanno colto l’occasione per festeggiare i 10 anni di sacerdozio di don Marco Vitali.
“La festa della nostra comunità di norma dovrebbe essere a Natale – ha commentato don Alberto –. Ma per evitare sovrapposizioni, solitamente la anticipiamo alla prima domenica di ottobre. Quest’anno abbiamo deciso di spostarla in modo da farla coincidere con i 10 di sacerdozio di don Marco ed i ragazzi dell’oratorio hanno realizzato in suo onore un lavoretto con la segatura colorata”.
Dopo la messa è stato approntato fuori dalla chiesa un banchetto di beneficenza per la vendita di torte all’interno del progetto “Restituzione” organizzato da Cuom e Operazione Mato Grosso. In meno di un’ora tutte e 32 le torte sono state vendute e qualche parrocchiano ha voluto contribuire ulteriormente lasciando una donazione senza riscuotere il dolce premio.
“Il progetto Restituzione è stato fortemente voluto dal benefattore che qualche anno fa ha contribuito alla costruzione della nuova casa parrocchiale – conclude don Alberto – Invece di chiedere un rimborso, ci aveva pregato di devolvere i soldi raccolti in beneficenza e così noi abbiamo fatto. Anche se ormai abbiamo raggiunto ed oltrepassato la cifra della donazione iniziale, abbiamo deciso di andare avanti fino a che ci sarà possibile”.