SPORT - 05 ottobre 2014, 15:03

Volley maschile - Doppia sconfitta per il Caseificio Rosso FOTOGALLERY

biellesi cadono in casa per 2-1 prima contro Novara e poi contro il Pvl Lanzo

Due sconfitte per il Caseificio Rosso Biella Volley nella terza ed ultima giornata della prima fase di Coppa Piemonte. Sabato pomeriggio a Candelo la squadra laniera è stata battuta per 2-1 prima dal Novara e poi dal Pvl Lanzo, due delle formazioni di vertice di questa manifestazione: nelle fila biellesi era assente capitan Mirko Monaldi, squalificato per una giornata dal giudice sportivo.

La giornata è stata all'insegno dell'altalenanza di risultati: il Caseificio Rosso in alcuni momenti sembrava poter dominare l'incontro, salvo poi non riuscire a concretizzare. Contro Novara coach Brovarone ha variato parecchio la formazione dando ampio spazio anche a Platini e Sella, oltre al rientrante Destefanis: perso il primo set 17-25 con parecchie imprecisioni in ricezione, la squadra biellese sembra migliorare nel secondo, anche grazie ad un miglior servizio, ma finisce ancora sotto 19-25. Di tutt'altro verso la terza frazione: Biella sistema meglio sia la ricezione che la difesa, facendo la differenza e giocando tutta la frazione punto a punto per poi accelerare sul finale di set chiundendo 25 a 20.

Il tabellino.
Caseificio Rosso Biella: Angelov 13, Salvatori 7, Dellarolle 6, Destefanis 6, Scardellato 5, Platini 4, Bertoni 1, Sella 1, Ruzza 0, Grillo 0, Pavan (L1) 0. Ne: Maina (L2), Vigna. All. Brovarone e Cavallone. Dir. Mangosio.

Dopo circa un'ora e mezza di pausa la squadra torna in campo contro l'imbattuto Valli di Lanza, squadra data anche tra le favorite per la promozione in serie B2. Il Biella Volley scende in campo in tutti e tre i set con Bertoni in diagonale con Destefanis, Angelov e Platini in banda, Della Rolle e Salvatori al centro con Pavan libero. Qualche scampolo di gioco per Scardellato, Grillo e Sella, mentre non entrato Ruzza, Vigna e Maina. Il primo set è un monologo dei torinesi, a segno 17-25. La seconda frazione, invece, è tutta per il Biella Volley che allunga subito, si fa raggiungere sul 20 ma poi è caparbio a trovare i punti del pareggio 25-22. Terzo set equilibratissimo sino a metà quando il Pvl trova un minibreak di tre punti che riesce a mantenere praticamente sino alla fine e al 21-25 che vale il successo 2-1.
Il tabellino.
Caseificio Rosso Biella: Angelov 12, Destefanis 12, Dellarolle 9, Salvatori 8, Platini 3, Bertoni 2, Grillo 0, Scardellato 0, Sella 0, Pavan (L1) 0. Ne: Ruzza, Vigna, Maina (L2). All. Brovarone e Cavallone.

Classifica provvisoria di Coppa Piemonte: Pvl Lanzo* 14, Villanova 13, Arti Volley C* 12, Novara 12, Caseificio Rosso Biella Volley 11, Valsusa* 8, Red Vercelli 6, Chieri* 4, Pavic Romagnano** 2, Caluso** 2, Arti Volley D** 0. (*) gare da recuperare. 

La prossima settimana l'attività ufficiale sarà ferma: terminata la prima fase di Coppa, infatti, la squadra ritroverà i tre punti in palio a partire dal 18 ottobre con la prima di campionato che si disputerà a Verbania. In settimana amichevole di lusso in trasferta sul campo del Santhià, squadra di serie B2.