È indubbiamente un buon momento personale per Alberto Mosca. Al di là dei risultati lusinghieri che sta ottenendo in Italia e non solo, ultimo in ordine di tempo il successo a Londra della scorsa domenica, il biellese è entrato in un giro importante dell'atletica che conta. Nei giorni scorsi, infatti, è stato contattato da un importante manager per fungere da "Pacer" ad alcune forti atlete africane impegnate nella maratona di Liubiana (Slovenia), prevista il prossimo 26 ottobre, compito già svolto in passato con le atlete della nazionale cinese.
“È una grande emozione - dice Mosca - oltre che una immensa soddisfazione. Sono contento di questo incarico, evidentemente sono considerato un atleta affidabile e questo non può che farmi piacere". Mosca, lo ricordiamo, sta preparando la Maratona di Torino, in calendario il 16 novembre.
Il compito di "pacer" a Lubiana non comporta alcun stravolgimento nei suoi piani di allenamento, in quanto dovrebbe concludersi intorno al 30 chilometro della gara. Ieri intanto si è allenato prendendo parte insieme a numerosi altri biellesi alla mezza maratona del Vco (ne parliamo in altro articolo) dove ha chiuso al 5° posto assoluto, 2° tra gli italiani.
(29 settembre 2014)