Non è la prima vola che Alessandro Pasquarelli e Stefano Lometti raccontato Biella e i biellesi con un taglio ironico. La loro pagina facebook "Biellesi che fanno cose" è piena di spunti ironici e sguardi di traverso ai vezzi e ai vizi di questo piccolo popolo in mezzo alle montagne. L'ultima idea in ordine di apparizione è un gustoso remake del video del gruppo comico romano The Pills intitolato "Il Piano Perfetto - Fenomenologia del Sabato Sera", che nella versione di Pasquarelli e Lometti diventa: "Il tipico sabato sera biellese". Le idee da sempre rimbalzano da una parte all'altra del mondo e si riadattano, e anche in questo caso il passaggio da un locale all'altro di Biella è condito da riflessioni sulla "condanna" ai riti ma come ogni progetto sotto il mucrone, anche questo dovrà tenere conto del meteo.
Alessandro Pasquarelli ha finito la maturità e si è iscritto all'accademia di belle arti mentre Stefano Lometti sta studiando giurisprudenza. Questo è il loro secondo video.
I due ragazzi non sono i primi, e speriamo non gli ultimi, a riflettere con un po' di ironia sui meccanismi un po' statici della vita di provincia biellese Maurizio Pellegrini, regista e videomaker biellese aveva realizzato negli anni '80 "Mr. Petersen a Biella " che raccontava l'odissea di uno straniero che si avventurava a una disastrosa visita nel centro di Biella all'ora di pranzo, tutto chiuso perfino la biblioteca, oggi come allora. Più recentemente il collettivo la pecora elettrica che aveva realizzato "Perché a Biella non c'è il turismo" altra avventura di due turisti che viaggiavo alla ricerca di vita nel biellese ma si scontravano con una via Italia vuota, un Piazzo deserto. Insomma le cose non cambiano mai, tanto vale prenderla con ironia e prepariamo gli ombrelli.
(22 agosto 2014)