SPORT - 22 luglio 2014, 16:04

Basket - Cestistica in C Nazionale con Gonzato e Wheatle

Danna: "Sarà l'opportunità per i ragazzi dell'Under 19 di mettersi alla prova a un livello superiore"

Dopo la sorpresa Eurochallenge, la terza competizione Europea alla quale prenderà parte l'Angelico Biella, il basket biellese festeggia l'ammissione in serie C Nazionale della Cestistica Moregola. La squadra allenata da coach Federico Danna era già iscritta alla C regionale, ma a causa delle rinunce di diverse squadre è stata ripescata nella categoria superiore, in un girone composto da 14 squadre.

Nonostante il regolamento federale preveda la possibilità di schierare giocatori under 21, Biella prenderà parte al torneo con una squadra composta da soli under 19. L'unica eccezione potrebbe essere l'ala Simone Gonzato, classe '95, in uscita dal settore giovanile ma ancora impegnato a terminare le scuole medie superiori la prossima stagione.

Coach Federico Danna esprime così la sua soddisfazione: "Giocare in C Nazionale sarà per i nostri ragazzi un'opportunità di mettersi alla prova ad un livello superiore e migliorarsi sotto tutti i punti di vista. Come sempre il nostro progetto non sarà legato ai risultati ma avrà come obiettivo primario la loro crescita". La possibilità di schierare un giocatore straniero permetterà a Carl Wheatle di scendere in campo non solo in under 19 Nazionale ma anche in C. Il campo da gioco dovrebbe essere il Biella Forum, sia per la C che per l'under 19 Nazionale.

e.m.