SPORT - 09 luglio 2014, 08:38

Ginnastica Ritmica - La Piemonte Libertas al Festival del Sole a Riccione

Donatella Eterno: "Una grandissima esperienza, originale e sorprendente"

Le atlete di Libertas Piemonte al festival del Sole

La Piemonte Libertas Ritmica, in collaborazione con Asd Sportime Milano, ha partecipato al Festival del Sole a Riccione dal 29 giugno al 4 luglio 2014 raccogliendo molti consensi tra gli oltre 4000 atleti provenienti da 16 nazioni europee, giunti a Riccione per dimostrare le proprie capacità ma soprattutto per affermare la voglia di far sport in amicizia e condivisione. 

Soddisfatta Donatella Eterno, che questa volta in prima persona non ha solo diretto ma creato e costruito il lavoro in collaborazione con la società milanese, sostenuta dall'aiuto e dalla passione delle sue ginnaste ed istruttrici Francesca Boggio e Martina Broglia. Hanno completato l'opera le atlete Manuela Mazzia, Francesca Carbone, Veronica Pregnolato, Roxana Mihali ed Alina Stan, testimoni di una nuova e stimolante esperienza sportiva. Gli organizzatori, alla 12° edizione dell'evento che si svolge ogni 2 anni, hanno apprezzato lo sforzo di creare una coreografia che amalgamasse la maestria della ritmica con i suoi piccoli attrezzi, e la forza e atleticità dell'artistica  con le sue acrobatiche. 

"Il risultato è stato originale e sorprendente - dice Donatella Eterno - Abbiamo incontrato e conosciuto grandi gruppi, specialmente del Belgio, della Danimarca e della Finlandia, costituiti da atleti, maschi e femmine, di tutte le età, abili sia nella ginnastica, che nell'acrosport che nella danza. I loro esercizi fondevano le discipline in modo armonioso e spettacolare. Un nuovo modo di interpretare la ginnastica, più creativo e  appagante. Non esserdovi classifica ognuno si esibiva per il gusto di rendere al meglio e rappresentare le proprie capacità. Ciò non ha comportato un abbassamento della qualità ma bensì la ricerca di un risultato coreografico grandioso a scapito di leggere imperfezioni individuali neanche percepibili”.

(9 luglio 2014)