SPORT - 04 luglio 2014, 08:10

Basket - Fioretti/Corbani a caccia di un Italiano da quintetto

Inizia il mercato dell'Angelico. Laganà intanto saluta la compagnia e va a Cantù

Fabio Corbani

Dopo i prolungamenti/rinnovi annunciati da tempo di coach Corbani e del terzetto DeVico, Infante e Berti, il primo colpo di mercato dell'Angelico dovrebbe essere un giocatore Italiano da quintetto. Giovane, non necessariamente under (Biella ne ha già tre, numero richiesto per poter concorrere al premio giovani), in un ruolo che oscilla tra il play/guardia e l'ala. Tanti i nomi sul taccuino del gm Fioretti, che probabilmente attenderà il ritorno di coach Corbani dagli Europei under 20 di Creta (al via lunedì con DeVico probabile protagonista) per ufficializzare il primo acquisto della nuova stagione. Tra i play maker che destano interesse, in cima alla lista c'e' senza dubbio il mancino Andrea La Torre, play maker classe '97 della Stella Azzurra Roma. Alto 2 metri, La Torre rappresenta forse il miglior prospetto Italiano tra gli under 20 ed uno dei migliori in Europa ed ha ben figurato nell'ultima edizione del prestigioso Jordan Brand Classic, tanto da suscitare l'interesse anche del pianeta Nba. Coach Corbani l'ha visto in azione e ne è rimasto impressionato. Ad oggi le possibilità che Biella possa averlo in squadra non sono moltissime, visto il prezzo del suo cartellino. Perciò Biella spera che qualche squadra di serie A (Milano su tutte) investa su Della Torre, mandandolo poi in prestito per fare esperienza. Nonostante i soli 17 anni il play e' considerato già pronto per un'esperienza in A2 Gold.

Sempre sul fronte play maker, il mercato offre un giocatore in ascesa come Marco Contento, classe '91 nell'ultima stagione al Nord Barese in Dna Silver. Vista l'eta' sembra difficile invece che a Biella possa interessare l'Italo/argentino Max Stanic, classe '78, già accostato a Biella come possibile sostituto di Mathis un anno fa e oggi nuovamente offerto all'Angelico. Restando in tema play maker, un volto noto a Corbani (che lo ha allenato a Treviso) e' senza dubbio quello di Lorenzo Saccaggi, classe '92 protagonista a Forlì nell'ultima stagione di Dna Gold.

Due pezzi pregiati del mercato potrebbero essere la guardia/ala classe '90 Daniele Sandri ed il lungo sempre del '90 Jacub Wojciekowski. Per entrambi al momento non è certa la conferma a Torino, ma ad oggi sarebbero fuori portata per le casse di Biella. Anche in questo caso si tratta di due giocatori allenati da Corbani nelle giovanili di Treviso. Di sicuro l'Angelico, oltre ad un italiano da quintetto ed ai due Usa, aggiungerà al roster almeno una giovane scommessa se non due. Da questo punto di vista potrebbe fare al caso di Biella l'ala classe '95 Amar Alibegovic, fratello minore di Mirza (firmato da Brescia) e figlio dell'ex campione Teoman. Alibegovic junior è italiano di formazione, alto 205 centimetri con grande grinta e buon tiro da fuori.

 In questi giorni deciderà assieme al padre se accettare o meno l'offerta della prestigiosa Colorado University. Se dovesse declinare potrebbe rappresentare un buon prospetto sul quale investire. Infine un altro nome italiano di un certo peso è quello della guardia classe '88 Davide Reati, gran tiratore da 3 punti in uscita da Verona. 

(4 luglio 2014)

e.m.