SPORT - 15 giugno 2014, 22:29

Volley femminile - Gamba Safety è terza in Coppa delle Alpi: Rocci migiior giocatrice

Le biellesi sconfitte di midura in semifinale dal Sanda, battono poi il Carcare

Conclusione di stagione positiva per la Gamba Safety SprintVirtus seppur con un po' di rammarico. Le biellesi hanno giocato in Valle d'Aosta la Coppa delle Alpi, manifestazione riservata alle vincenti delle coppe regionali di Piemonte/Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Triveneto, chiudendo al terzo posto assoluto. Positiva perché le ragazze di Alberto Colombo hanno disputato un ottimo torneo, rammarico perché la corazzata Sanda ha vinto la semifinale contro le biellesi sudando le proverbiali sette camicie. Il tecnico biellese, confermato sulla panchina della prima squadra anche per la prossima stagione, ha schierato Fileppo in cabina di regia con in diagonale Mo, Rocci e Callegari sulle bande, Mbachu e Guiotto centrali, Berra libero. In panchina la veterana è la 19enne Novara, mentre il resto della rosa ha un'età media Under 17: le sorelle Irene e Clara Zecchini, Grassi, Roà e Angelillo. Rispetto alla squadra che ha giocato il campionato e vinto la Coppa Piemonte non c'è più Claudia Olivieri che ha smesso l'attività con la fine della serie C.

In tribuna numerosa e chiassosa presenza di tifosi SprintVirtus che hanno voluto così salutare la squadra al termine di una stagione lunga e comunque prodiga di soddisfazioni. Nella gara di semifinale a Pont Saint Martin il Sanda Brugherio ha sconfitto 2-0 la Gamba Safety al termine di una gara molto equilibrata. Sotto 17-21 nel primo set le biellesi si sono portate avanti 23-22 prima del break finale delle lombarde a segno 23-25. Seconda frazione con la SprintVirtus sempre avanti sino al 19-17; vantaggio Sanda 20-21, pareggio sino al 24 e ancora break decisivo delle lombarde per il 25-27 decisivo. Nella finale per il 3° posto la squadra si porta a Chatillon dove è opposta alle savonesi del Carcare. Questa volta la squadra di Colombo riesce a concretizzare nel migliore dei modi il vantaggio accumulato nelle due frazioni battendo le liguri 2-0 con parziali a 20 e a 19 conquistando quindi la medaglia di bronzo e la soddisfazione di vedere Romana Rocci premiata quale miglior giocatrice del torneo.

Finale 3°/4° posto: Gamba Safety-Carcare 2-0 (Patziali 25-20, 25-19). SprintVirtus: Fileppo 2, Mbachu 7, Rocci 8, Guiotto 9, Mo 2, Callegari 5, Novara 1, Grassi 0, Roà 0. Liberi: Berra e Angelillo. Ne. Zecchini C, Zecchini I. All. Alberto Colombo e Michael Chauviere.

Semifinale: Gamba Safety-Sanda Brugherio 0-2 (23-25, 25-27). SprintVirtus: Fileppo 1, Mbachu 5, Rocci 13, Guiotto 5, Mo 6, Callegari 0, Zecchini I. 1, Novara 3. Libero: Berra 0. Ne Grassi, Zecchini C, Roà, Angelillo. All. Alberto Colombo e Michael Chauviere.