Continua la seconda giovinezza sportiva di Valeria Rosso: la pallavolista biellese classe 1981 da due stagioni capitano dell'Igor Novara prima in serie A2 e poi in A1, nella prossima annata sportiva vestirà la maglia del Lokomotiv Baki Volley Klubu in Azerbaigian, società che ha nel suo palmares anche una coppa europea, la Coppa Cev/Challenge Cup vinta nel 2012. Nella stagione appena conclusa ha terminato al 5° posto (su 6 squadre partecipanti) la Superliqa, il campionato professionistico nazionale, raggiungendo i quarti di finale di Coppa Cev.
Nella scorsa stagione nel campionato azero hanno militato altre due italiane: Valentina Serena e Chiara Di Iulio. L'atleta sulla sua pagina Facebook saluta i suoi tifosi: "Dopo due anni pieni di emozioni e vittorie saluto Novara per iniziare un nuovo cammino all'estero! Lo scrivo qui perché voglio essere io a farvelo sapere, per ringraziarvi tutti quanti del vostro affetto, così grande che mi ha spinto tanto lontano e mi ha dato il coraggio di affrontare l'ennesima sfida della mia carriera! Ringrazio la città di Novara, la società, lo staff, le mie compagne, gli sponsor, i tifosi e i giornalisti. Ricorderò per sempre la gara contro Ornavasso che ci ha regalato l'A1 e la gara contro Casalmaggiore in cui abbiamo conquistato Europa e quarto posto!!! A presto!!".
In casa Igor Novara non viene nascosta l'amarezza per la decisione dell'atleta. Nel comunicato stampa parla il main sponsor Fabio Leonardi: "Purtroppo ci tocca annunciare il mancato rinnovo contrattuale con il nostro capitano, Valeria Rosso, per proseguire insieme la nostra avventura. Personalmente, ma penso di poter esprimere lo stato d’animo di tutti gli sponsor, ci spiace molto non essere riusciti a trovare l’accordo con Vally per la prossima stagione e per il futuro di un progetto, il nostro, di medio termine. Ci siamo tutti affezionati a lei e speravamo tutti di poter proseguire insieme: purtroppo non è andata così. Non riesco davvero a capire quali motivazioni abbiano portato Rosso a non accettare la nostra proposta e a intraprendere una nuova avventura all’estero, nonostante l’offerta al rialzo rispetto al precedente accordo nonché la conferma della fascia di capitano, sintomo di quanto la ritenessimo 'centrale' nel nostro progetto. Ciò detto, anche con l’amarezza del momento, non possiamo fare altro che ringraziare Vally per lo splendido cammino percorso insieme e tutti, di cuore, augurarle il meglio per il prosieguo della carriera e non solo".
Per Valeria Rosso quella in Azerbaigian sarà la prima esperienza in una squadra di club estera: cresciuta nel Pavic Romagnano ha esordito in serie A con l'Agil trecate (A2 stagione 1999-2000) ed ha raggiunto la massima serie con la maglia di Pesaro nel 2002-2003, società con la quale ha vinto una Coppa Italia di A2. Dopo aver giocato a Tortolì, Forlì, Padova, Milano, Novara e Santa Croce ha abbracciato il nuovo progetto del Trecate per riportare la pallavolo a Novara dopo l'abbandono dell'Asystel, ottenendo lo scorso anno la promozione in A2 e quest'anno il 4° posto assoluto. Nella sua carriera due Coppa Italia di A2, una Coppa Cev e con la nazionale un bronzo mondiale con la prejuniores e un oro europeo juniores oltre ad alcune presenze in nazionale maggiore e in quella del beach volley, disciplina praticata a lungo ad alto livello.