CRONACA - 10 maggio 2014, 14:26

Una festa della Polizia nel ricordo del sacrificio di Francesco Cusano FOTOGALLERY

Il questore Salvatore Arena: "Svolgiamo un lavoro delicato di cui dobbiamo rendere conto ai cittadini, che nutrono grandi aspettative"

"Esserci sempre... a Biella". E la presenza della Polizia di Stato, in città, si sente e lo dicono anche i numeri delle attività svolte, resi noti oggi dal questore Salvatore Arena in occasione della Festa per i 162 anni di fondazione. L'evento, tenutosi nel palazzo della Provincia, si è aperto con la consegna di un omaggio floreale a Giuseppina Porcaro, vedova del vicequestore Francesco Cusano, ucciso dalle Brigate Rosse il primo settembre 1976, e reduce dall'incontro avuto ieri, insieme al figlio Maurizio, con il Presidente della Repubbica, Giorgio Napolitano.

Prima dei discorsi ufficiali la proiezione del video, realizzato dal sovrintendente Adriano Zucco, dedicato alle attività dei poliziotti biellesi, tra uffici e strada. E le immagini hanno accompagnato anche il discorso del questore Salvatore Arena che ha evidenziato come, i suoi agenti, facciano un lavoro delicato, di cui devono rispondere ai cittadini: "Che hanno grandi aspettative e non vanno delusi". E in un anno, di lavoro la Questura ne ha svolto davvero tanto. Sono state ben 23000 le persone identificate, oltre  a 11300 veicoli, a cui si aggiungono quasi due mila controlli domiciliari a pregiudicati, con un incremento del 20%. Per quello che riguarda gli esercizi pubblici, sono stati cento quelli controllati, con l'emissione di 12 sanzioni amministrative, e cinque esercizi pubblici sottoposti a sequestro preventivo. Gli arresti, in dodici mesi, sono stati 83, di cui 50 in flagranza di reato, mentre le denunce 550. Per quello che riguarda il settore amministrativo, sono stati rilasciati 4500 passaporti e 2345 permessi di soggiorno. Da parte sua, la Polizia Stradale, ha rilevato circa tre mila infrazioni. La mattinata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti, agli agenti che si sono maggiormente distinti in servizio.

e.g.