Grande successo nel campionato nazionale di ginnastica Ritmica di Specialità per le atlete della Scuola di Ginnastica di Tatiana Shpilevaya nel week end appena concluso a Spoleto in Umbria. Rebecca Di Siena conquista il titolo italiano di specialità alla fune ed alle clavette. Giada Lideo è medaglia d’argento al cerchio ed ottiene il quarto posto al nastro.
Gara dura e particolarmente combattuta che ha visto competere 150 ginnaste provenienti da tutte le regioni italiane, che avevano superato l’esame interregionale e la conseguente ammissione alla finale nazionale. Sabato 26 sono andate in scena le qualificazioni che hanno selezionato le migliori sei ginnaste per ogni specialità. Al termine delle quali le due Egirls biellesi si trovavano al comando nella fune (14,000) ed al quarto posto nelle clavette (12,200) Rebecca Di Siena, mentre Giada Lideo entrava in finale con il quinto punteggio al cerchio (12,200) ed il secondo al nastro (13,550). Con loro a Spoleto in gara anche la nuova Egirl di Aosta Carlotta Pellissier che ottiene la qualificazione alla fune con il quinto punteggio ed è settima alle clavette.
La finale si è disputata domenica 27 mattina e le ginnaste, come da regolamento, sono ripartite nuovamente da zero: 90 secondi a disposizione di ognuna per dimostrare elementi fondamentali, preparazione tecnica ed espressività, grinta e determinazione, che non sono certo mancate alle rappresentanti di Eurogymnica. La prima a scendere in pedana è stata Rebecca Di Siena alla fune che ha sfoderato una prestazione da manuale ottenendo un 13,750 che le ha fatto conquistare il titolo nazionale, davanti alla lombarda Sofia Guffanti. E’ stato poi il turno del cerchio dove Giada Lideo ha messo in campo un’ottima esecuzione che le ha fatto ottenere 12,700 e la medaglia d’argento, alle spalle per un soffio della toscana Valentina Betazzi che ha ottenuto 12,800. Alle clavette nuovamente in pedana Di Siena, dove con una performance perfetta ottiene 13,750 ed il secondo titolo italiano della giornata. Al nastro scende nell’arena Lideo che sfoggia nuovamente un’ottima esecuzione ed ottiene 12,700 che risulterà poi il quarto punteggio. Grande pertanto la soddisfazione dello staff dirigenziale di Eurogymnica presente a Spoleto e capeggiato da Carlo Vineis e Marco Napoli e dallo staff tecnico guidato da Tatiana Shpilevaya e composto da Arianna Prete e dai coreografi Mihai Ciortea e Milena Porzio che vedono concretizzarsi con questo magnifico risultato i numerosi sforzi prodigati in questi mesi di attività e che pongono Eurogymnica fra le associazioni di vertice della ginnastica Ritmica italiana.