Valle Cervo - 24 aprile 2014, 09:10

Miagliano, visita al villaggio operaio

L'iniziativa è legata alla mostra "Wools of Europe, la passione per la lana" allestita al lanificio Botto di Miagliano

Lanificio Botto di Miagliano

Prosegue la mostra "Wools of Europe, la passione per la lana", che è ospitata al lanificio Botto di Miagliano fino alla fine di giugno. Wools of Europe ha aperto lo scorso 6 aprile e ogni domenica, oltre a vistare la mostra ci sono diversi eventi che ne fanno da corollario e questa settimana, 27 aprile, alle ore 10.30 sarà possibile visitare Miagliano e il più antico villaggio operaio d’Italia, con Ideazione.
I visitatori saranno accompagnati in un percorso esclusivo negli enormi e suggestivi spazi del Lanificio Botto, solitamente chiusi al pubblico.
Dalle ore 15:30, come ogni domenica nello Spazio lana, saranno a disposizione gli animatori culturali della Fondazione Fila che vi racconteranno la storia del marchio sportivo nato a Biella.

Sarà naturalmente possibile vistare la mostra Wools of Europe ideata e creata da Atelier-Laines d'Europe e dal Consorzio Biella The Wool Company che ha sede nel Lanificio Botto di Miagliano. Grazie all'esposizione di lane ovine provenienti da oltre 27 paesi europei, Wools of Europe racconta attraverso un viaggio fatto di immagini, prodotti e arte la passione degli allevatori e dei creatori di prodotti finiti: "Per far conoscere al grande pubblico i differenti tipi di lana e la vasta gamma di prodotti che si possono ottenere da essi: vestiti, tappeti, coperte, oggetti d'arte e prodotti di design- spiega Nigel Thompson Presidente del Consorzio Biella The Wool Company – l’obiettivo comune è la promozione delle lane autoctone europee e del settore laniero artigianale locale evidenziando l’importanza della lana europea quale fibra naturale, ecologica e sostenibile”.

(24 aprile 2014)