POLITICA - 14 aprile 2014, 09:29

Un “mini Pisu” per ristrutturare il centro di Andorno

Lo propone Sergio Testore, candidato sindaco della lista "Centrodestra per Andorno". Tra gli altro temi: fusione dei comuni e no al pirogassificatore

Sergio Testore

“Vogliamo ristrutturare il centro di Andorno, sul modello dei lavori che si stanno eseguendo a Biella” . Questa uno dei principali propositi di Sergio Testore, terzo candidato alla poltrona di sindaco di Andorno Micca, con la lista “Centrodestra per Andorno”, l’unica finora pienamente schierata contro la costruzione del pirogassificatore. Testore, attualmente si trova nel gruppo di minoranza nel gruppo “Per Andorno”, insieme a Davide Crovella. “in questo momento io e Davide abbiamo punti di vista molto differenti su alcuni argomenti- ha spiegato Testore- per questo non siamo nella stessa squadra”.

La lista sarà civica e vedrà in squadra nomi completamente nuovi alla politica. Tra gli obiettivi in primis vi è la fusione dei comuni della Valle Cervo. “Siamo convinti che questa sia la strada giusta per ottimizzare il funzionamento della macchina burocratica e amministrativa- ha aggiunto Testore-. Con questa unione, diventeremo il terzo comune del biellese e sarebbe più facile ottenere finanziamenti a livello europeo”.

“Vogliamo rimodernare via Galliari- ha continuato il candidato- il centro del paese, ormai completamente decadente e per troppi anni trascurato. L’ideale sarebbe portare una sorta di 'mini Pisu' ad Andorno; logicamente la portata dei lavori sarebbe decisamente diversa rispetto a quella del capoluogo”. Inoltre il gruppo vuole rivalorizzare le associazioni e le attività ludico- sportive del paese, dando particolare importanza  al volontariato.    

Per quel che riguarda il pirogassificatore Testore è molto  chiaro. ” Lo scorso 3 aprile  ho presentato una mozione- ha voluto chiarire il leader della lista-in cui  si invita  il consiglio comunale, a prendere una posizione di contrarietà alla creazione di qualsiasi insediamento produttivo,  che possa creare pericolo per la salute degli Andornesi. Inoltre ho  richiesto che venga emanata una delibera, che vieti il trattamento termico dei rifiuti su tutto il territorio del Comune. La proposta è stata respinta”. Questa è una delle ragioni per cui lunedì 14 aprile il consigliere di minoranza non parteciperà all’assemblea: ”Noi di Centrodestra per Andorno ci auguriamo,  che, chi in consiglio la pensa come noi, faccia altrettanto”.