I fantasmi della retrocessione ormai sono più che concreti: dopo 16 stagioni consecutive tra serie B1 e B2 i lanieri sono vicinissimi a scendere in serie C, punto più basso di una parabola che, in passato, li ha portati invece ad arrivare a lottare per ben due anni per la promozione in serie A2. A San Giuliano Milanese, questa sera, Monaldi e compagni troveranno una squadra ormai quasi matematicamente salva, apparsa non irresistibile all'andata: fischio d'inizio alle 21 con l'obbligo di ottenere i 3 punti per tenere quanto meno viva una fiammella di speranza o, quanto meno, per provare a rimanere in corsa per il quartultimo posto che potrebbe portare quest'estate al ripescaggio. Nonostante le grandi difficoltà il presidente Osvaldo Ansermino non alza bandiera bianca: "La possibilità di dover fare i conti con la retrocessione era stata già messa in preventivo. Se dovessimo scendere in C il nostro progetto continuerà: il vivaio è in crescita, sia dal punto di vista dei numeri che dei risultati e stiamo costruendo un ottimo staff tecnico. Magari non riusciremo a raggiungere l’obiettivo tecnico con la prima squadra, ma stiamo gettando ottime basi per garantirci un futuro. Il ripescaggio? Se avverrà valuteremo cosa fare al momento opportuno".
Serie B2 Masch. - Gir. A Naz. 21ª Giornata. Busca-Forza E Coraggio Milano, San Giuliano Milanese-Biella Volley (Palarodari San Giuliano Milanese, Ore 21), Volley Milano-Pallavolo Torino, Saronno-Cantù, Gonzaga Milano-Bollate. Domenica: Santhià-Alba, Chieri-Brugherio.
Classifica: Alba 50, Chieri 45, Saronno 44, Forza E Coraggio Milano 41, Brugherio 34, Bollate 34, Santhià 33, San Giuliano 29, Busca 28, Volley Milano 22, Cantù 18, Gonzaga Milano 17, Biella Volley 15, Pallavolo Torino 10.
In serie C femminile giornata decisamente importante per le due biellesi, per opposti motivi. L'Angelico sarà di scena questo pomeriggio (ore 17) a Cambiano nel torinese contro l'Asti, formazione che già all'andata mise in difficoltà le biellesi (3-2 a Lessona). Le biancoazzurre sono obbligate a portare a casa 3 punti per continuare la lotta a distanza con Calton e Lingotto che in questo turno hanno avversarie sicuramente più abbordabili in Lilliput Settimo e Pavic Romagnano. Obiettivo 3 punti anche per la Gamba Safety SprintVirtus, obbligata a battere il pariclassifica Oleggio per evitare di scivolare in posizioni pericolose di classifica: le due squadre saranno in campo dalle 20.30 al PalaSarselli di Chiavazza. Le nerofucsia dopo le 3 sconfitte con le prime della classe e gli inaspettati ko contro Aosta e Parella hanno ora solo 8 punti di vantaggio dalla zona play-out, quando mancano 6 gare, un divario che non dovrebbe preoccupare se non fosse per le ultime bruttissime prestazioni.
Serie C Femm. - Gir. A Regionale 21ª Giornata. Gamba Safety Sprintvirtus Biella-Oleggio (Palasarselli Chiavazza, Ore 20.30), Bellinzago-Lasalliano, Calton-Lilliput, Pavic Romagnano-Lingotto Torino, Asti-Angelico Teamvolley (Palawojtyla Cambiano, Ore 17), Trecate-Cogne Aosta. Riposa: Parella.
Classifica: Calton Volley 48, Lingotto Torino* 46, Angelico Teamvolley* 44, Cogne Aosta* 33, Oleggio 30, Pavic Romagnano* 30, Gamba Safety Sprintvirtus Biella 30, Asti* 28, Lasalliano Torino* 26, Bellinzago 22, Parella Torino 12, Trecate* 7, Lilliput Settimo 4.
In serie D doppio posticipo a domenica per le due formazioni biellesi di serie D: impegno delicato per la capolista Botalla Formaggi Teamvolley che attende a Lessona (ore 18) il Montalto Dora del coach biellese Stefano Toniolo, squadra ancora in piena lotta per il terzo posto, esattamente come il Cacciati Teamvolley, oggi a meno tre dal terzo posto, che farà visita al Pont Saint Martin (stesso orario di inizio gara), compagine all’ultimo posto della classifica e ormai quasi matematicamente retrocessa.
Serie D Femm. - Gir. A Regionale 21ª Giornata. Novara-Borgomanero, Red Vercelli-Trecate, Verbania-Chivasso, Gravellona Toce-Cusio Sud Ovest, Chatillon-Aosta. Domenica: Botalla Formaggi Teamvolley-Montalto Dora (Palasport Lessona, Ore 18), Pont Saint Martin-Cacciati Teamvolley (Palasport Pont, Ore 18).
Classifica: Botalla Formaggi Teamvolley 57, Red Vercelli 53, Borgomanero 40, Montalto Dora 39, Cacciati Teamvolley 37, Gravellona Toce 34, Verbania 33, Chivasso 31, Trecate 24, Chatillon 22, Novara 19, Cusio Sud Ovest 19, Aosta 7, Pont St. Martin 5.