SPORT - 28 marzo 2014, 16:04

Tennistavolo femminile - Biella chiude al 1° posto la serie C

Triplo 5-0 nelle gare dell'ultimo turno: laniere qualificate per i play-off per la B

La formazione del TT.Biella vincitrice del campionato regionale di Serie C femminile

Grande soddisfazione in casa TT Biella: la formazione femminile del sodalizio biellese ha chiuso al primo posto il campionato di serie C femminile dominando l’ultimo dei quattro concentramenti in programma che si è disputato nella palestra dell’Itis di Biella. Le squadre partecipanti erano in tutto sette e il TT.Biella ha incontrato quali avversarie Ciriè, Arcadia e Regaldi. Le bravissime atlete allenate dal tecnico Adrian Panaite si sono imposte nettamente vincendo tutti gli incontri con il secco punteggio di 5 a 0.

Tra le varie gare quella più attesa era contro la Regaldi di Novara (terminata 3-2 all'andata) che ha schierato Mai Takahashi, oltre a Lorena ed Erika Stanglini. Lucia Macchione ha dominato i suoi primi due incontri, lasciando soltanto sei punti a Erika Stanglini, con un set vinto per 11 a 0, mentre Anna Loro, pur perdendo un set, ha sovrastato Mai Takahashi, con un set vinto per 11 a 1. La gara di doppio è stata tiratissima con le atlete biellesi prima sotto 0-1, poi avanti 2-1 e alla fine vincenti 12-10 al quinto set dopo essere state vicinissime alla sconfitta quando le novaresi hanno giocato ben 3 palle match dal 7-10 in avanti. Ha chiuso la gara Agnese Simbula che ha superato in quattro set la piccola Erika Stanglini, mentre Macchione ha superato con una grande prova Mai Takahashi in tre set, per il 5 a 0 finale.

Tutto decisamente più facile contro il San Francesco Ciriè, battuto con cinque 3-0: due punti Lucia Macchione contro Caterina Longo e Ramona Guglielmetti, un punto di Anna Loro su Guglielmentti e uno di Agnese Simbula su Longo oltre alla vittoria nel doppio con Loro-Macchione a segno su Longo-Guglielmetti. Due set persi, infine, contro l'Arcadia: Lucia Macchione ha sconfitto 3-0 Cinzia Bertolotti e Tiziana Bressan, Anna Loro 3-0 Bressan e Angese Simbula 3-1 Bertolotti; 3-1 anche del doppio con Loro-Simbula ad imporsi su Bressan-Bertolotti.

La classifica finale del campionato regionale vede il TT.Biella chiudere in prima posizione con 12 vittorie e 2 sconfitte (una con Torino e una con Novara) con 2 punti di vantaggio sulla formazione A del Novara e 4 sul Torino. Individualmente Loro si conferma tra le migliori atlete del campionato di Serie C, chiudendo con l’86,9% di vittorie, preceduta solamente dall’imbattuta Yan Xu Yi (schierata poche volte dal TT Torino) e dalla novarese Giulia Marzolla. Molto buoni i risultati anche di Lucia Macchione (73% di vittorie) e di Agnese Simbula (57,1%). Con questo successo il TT Biella accede ai playoff promozione per la serie B che si terranno a Terni sabato 5 e domenica 6 Aprile: il Piemonte vi parteciperà con 5 formazioni, ovvero Biella e Novara dal girone B, Cus Torino e Crdc Torino dal girone A e la vincente dello spareggio tra le terze classificate tra Auxilium Bra e TT Torino.

Agnese Simbula e Anna Loro in azione per il TT.Biella nel doppio di Serie C femminile