Circondario - 17 marzo 2014, 14:21

Cultura e turismo, cuore del programma di “Candelo città possibile”

Rivalorizzare il centro storico, creare una rete tra associazioni di volontariato e modificare il piano regolatore mettendo al centro la salvaguardia dell’ambiente gli obiettivi del candidato Renzo Belossi

Un momento dell'incontro

Cultura e turismo per creare nuovi posti di lavoro al centro del programma della lista "Candelo città possibile", guidata da Renzo Belossi. Il gruppo si è presentato ufficialmente ai cittadini sabato al salone polivalente. Durante l’incontro, moderato da Giampiero Canneddu, sono stati rese note le prime idee dell’équipe di lavoro,  principalmente riguardanti sociale e giovani, gestione del territorio e ambiente, turismo cultura e lavoro; risultato di un questionario compilato dai cittadini nelle scorse settimane.
Nell’ambito del sociale i promotori della lista pensano a una sorta di “rete” che crei una collaborazione costante tra amministrazione e associazioni di volontariato e individuare un punto di incontro per i giovani.  Per il territorio, l’obiettivo è il recupero del centro storico, grazie a fondi privati ed europei, e la riqualificazione degli edifici esistenti in paese. La cultura e il turismo sono di importanza fondamentale, perché possono dare una spinta anche in ambito lavorativo alle strutture dedicate all’accoglienza dei turisti.
A conclusione del dibattito è intervenuto il candidato sindaco Renzo Belossi: "Amministrare è prima di tutto un servizio, ecco la ragione per cui vogliamo ascoltare le proposte dei cittadini e perché è necessario, dopo tanti anni, cambiare direzione all’interno del comune e portare volti nuovi".
La modifica del piano regolatore punterà alla salvaguardia ecologica: "Dopo anni in cui si è cementificato troppo dobbiamo recuperare l’esistente mettendo al centro l’ambiente". 
Mercoledì sera, 19 marzo, alle 21.15 nuovo incontro per ascoltare le proposte dei candelesi.

(17 marzo 2014)

e.l.