Lo spettacolo c'è stato. A Lessona questo pomeriggio il Teamvolley ha chiuso come tutti si aspettavano la prima fase del campionato Under 14, sconfiggendo 3-0 il Cigliano e facendo vedere pallavolo di gran livello per due dei tre set giocati. Una squadra, quella di coach Giulia Canepa, con uno standard tecnico inarrivabile oggi per tutte le avversarie incontrate nelle province di Biella e di Vercelli e che, siamo certi, potrà fare ottima figura anche di fronte alle migliori squadre della altre province nella fase regionale.
Il tecnico biellese schiera Eleonora Marta in palleggio, Francesca Rastello opposta, Lisa Silvestrini e Eleonora Civra Dano in banda, Arianna Vodopi e Giulia Rege al centro. Nel corso dell'incontro entrano più volte dalla panchina Clarissa Graziola nel ruolo di opposta e per qualche scambio Sara Fant. Il primo set è una prova di forza non indifferente: il primo time out arriva sul 7-2 con il Teamvolley a mettere in grossissima difficoltà la ricezione di Cigliano già dalla battuta. Il divario cresce via via (12-6, 20-10) e la frazione si chiude addirittura 25-11. La seconda frazione è esattamente come la prima: 8-4, 12-5 i primi parziali rilevanti. Le biellesi attaccano dal centro, dalle bande, da seconda linea, provano anche delle fast con Vodopi e per il Cigliano non c'è assolutamente nulla da fare. In attacco Civra Dano è una vera furia (alla fine 20 punti per lei) e il set finisce 25-13. Nella terza frazione il Teamvolley cala in concetrazione e lascia il pallino del gioco in mano alle ospiti: le ragazze allenate dal valmossese Marco Bono hanno buone doti in attacco e le sfruttano al meglio con una partenza a razzo 5-9. Il Teamvolley arranca ed è ancora decisamente sotto sul punteggio sul 12-17. La svolta arriva con un punto di Silvestrini che vale il 16-19: l'atleta biancoblu va in battuta e infila una serie che consente prima di pareggiare e poi di andare avanti 22-19, grazie anche alle rigiocate vincenti delle compagne.
Il finale è una vera girandola di emozioni: il Cigliano recupera sul 22-22, poi il Teamvolley vola 24-22 ma spreca due palle match consecutive, regalando poi alle ospiti il punto del 24-25 e la possibilità di accorciare le distanze... A questo punto... vi rimandiamo al filmato allegato per gustare in pieno quanto accaduto. Top scorer come detto Civra Dano con 20 punti, in doppia anche Silvestrini con 11.
Il tabellino: Generali Biella Est Teamvolley-Cigliano 3-0 (Parziali: 25-11, 25-13, 27-25). Teamvolley: Civra Dano 29, S. Fant 0, Graziola 4, Marta 2, Rastello 1, Rege 9, Silvestrini 10, Vodopi 9. Ne. Cacciati, Ciscato, V. Fant, Stirparo. All. Canepa e Motto.
Nella finale per il terzo posto, giocata al meglio dei tre set, successo della SprintVirtus Biella per 2-0 contro l'S2M con parziali 25-21 e 26-24. Le nerofucsia hanno avuto qualche difficoltà ad inizio primo set (sotto 4-8) e nel finale del secondo quando tre punti quasi consecutivi vercellesi sono arrivati con tocco del nastro. Alla seconda palla set le biellesi hanno poi chiuso la contesa confermando la posizione occupata nella prima fase.
Il tabellino: SprintVirtus Biella-S2M Vercelli 2-0 (Parziali 25-21, 26-24). SprintVirtus Biella: Socco 1, Scalabrino 6, Torchio 9, Negro 10, Orlando 3, Bullano 0, Angelillo 2, Licciardello 0. Ne. Bagatin, Fantini, Sidrivanis, Lunardelli. All. Guiotto e Chauviere.