SPORT - 23 febbraio 2014, 21:25

Basket - Un'Angelico inarrestabile vince anche il derby di Casale

Biella va anche sotto ma vince con il cuore. Unica nota stonata l'infortunio al ginocchio destro di Laganà. Partita anche sospesa nel finale per le intemperanze dei tifosi di casa

Pallacanestro Biella scrive un’altra indimenticabile pagina della sua storia, battendo 75-67 in un infuocato derby la Novipiù Casale, imbattuta da 6 partite tra le mura amiche del Pala Ferraris. Match che sembrava già in ghiaccio a metà del terzo periodo (30-50) nonostante un brutto infortunio al ginocchio destro per Laganà. La reazione di Casale però è stata veemente e ha portato i padroni di casa addirittura avanti 62-59. Il cuore e l’orgoglio di Biella però hanno avuto la meglio e la squadra di coach Fabio Corbani ha centrato la quarta vittoria consecutiva, quattordicesima stagionale, confermandosi in zona play off.

1° QUARTO.
Angelico in campo con Marco Laganà in cabina di regia, Alan Voskuil guardia, capitan Tommaso Raspino ala, Damian Hollis ala, Matteo Chillo sotto le plance. Casale risponde con Dillard, Cutolo, Jackson, Martinoni e Bruttini. Biella parte forte con un Raspino subito aggressivo sui due lati del campo e va avanti 8-4. Hollis e Chillo guidano la squadra al 6-12 dopo metà periodo. Casini accorcia da 3 (11-12), Hollis risponde con una tripla ma è ancora Casale a far male dalla distanza con Cutolo. Il quarto si chiude con Biella avanti di 1 (14-15).

2° QUARTO.
Dopo appena 3 minuti di gioco l’Angelico sembra poter diventare padrona del match: prima Raspino, poi 4 punti di Hollis regalano un 7-0 di parziale (14-22). Casale non demorde e con 2 triple di Casini e Jackson trova il 21-26. Corbani mette in campo Berti e il play di Firenze lo ripaga con una tripla e un libero per il massimo vantaggio (23-35). Murta fa fallo sul tiro da 3 punti di Dillard che non converte il libero supplementare (26-35), Voskuil chiude il primo tempo con ½ dalla lunetta (26-36).

3° QUARTO.
Subito una tripla di un immarcabile Hollis per il +13 (26-39). Sul più bello però Marco Laganà penetra nel cuore della difesa di Casale e cade male sul ginocchio destro. Il play è costretto a lasciare il campo in lacrime. Nonostante la grave perdita Biella mantiene il comando e anzi spicca il volo con le triple di Berti e Voskuil. A metà periodo l’Angelico domina 30-50. Con le spalle al muro la Novipiù tira fuori l’orgoglio, prima piazzando un parziale di 12-0 (42-50), poi, a suon di triple e penetrazioni, trovando addirittura il -7 in chiusura di terzo periodo (47-54) con il 4° pesantissimo fallo di Damian Hollis.

4° QUARTO.
Al rientro in campo Biella è stordita. A scuotere i compagni ci prova capitan Raspino con la tripla del +7 (49-56). Ma Casale ha ormai in mano l’inerzia del match e piazza un altro parziale terribile (13-3) che stavolta vale addirittura il sorpasso sul 62-59. Corbani chiama time out e predica calma ai suoi ragazzi. Biella rientra in campo con un’altra faccia e in 2 minuti rimonta e passa di nuovo avanti: 5 punti di fila di Infante prima, una tripla di Hollis poi regalano il +5 (62-67). Berti si prende un grande sfondamento da Dillard, ma Raspino sull’azione successiva fa 0/2 ai liberi e Casale spera ancora con una tripla di Cutolo (65-67). Il Pala Ferraris si infiamma, tanto che gli arbitri sono costretti a interrompere il gioco per intemperanze dei tifosi. A Biella però non tremano le braccia e l’Angelico chiude il match con 8/10 ai liberi per un meritato 75-67 finale. Grande festa per Raspino e compagni, che prima abbracciano Marco Laganà al centro del campo, poi si arrampicano in curva lasciandosi travolgere dalla gioia dei tifosi.

TABELLINO
NOVIPIù CASALE-ANGELICO BIELLA 67–75 (14-15; 26-36; 47-54; 67-75).
Novipiù Casale. Dillard 21, Jackson 20, Cutolo 8, Martinoni 4, Bruttini 0,
Amato 0, Casini 10, Giovara 0, Fall 4. Ne: Di Prampero. Allenatore: Giulio
Griccioli.
Angelico Biella. Laganà 5, Voskuil 12, Raspino 11, Hollis 25, Infante 5, Berti
11, Murta 0, DE Vico 2, Lombardi 0, Chillo 4. Allenatore: Fabio Corbani.

Statistiche. 1) da due punti (Casale 38%, Biella 65%). 2) % da tre punti
(Casale 43%, Biella 35%). % tiri liberi (Casale 52%, Biella 59%). Rimbalzi
(Casale 29, Biella 32). Assist (Casale 11, Biella 14). Palle recuperate (Casale
6, Biella 4). Palle perse (Casale 12, Biella 13). Valutazione finale (Casale 6,
Biella 91). MVP della partita: Damian Hollis con 25 punti, 7 rimbalzi, 2 assist
e 27 di valutazione. 
 

Emile Martano