Ben 230 atleti e un centinaio di tecnici hanno preso parte nel fine settimana al Torneo Nazionale Giovanile organizzato dal TT Biella al PalaBonprix di via Paietta a Biella, opportunamente attrezzato con 14 aree di gioco. Come previsto il livello tecnico è stato altissimo e si è assistito, soprattutto nelle categorie superiori, a scambi di grande atletismo e spettacolarità.
Nella categoria Juniores il goriziano Lucan Bressan (tesserato per il Castelgoffredo), vincitore della gara sul trevigiano Luca Marcato, ha deliziato i presenti con colpi di rara maestria, compreso un cambio di mano della racchetta nel corso di un durissimo scambio. In semifinale si sono fermati Enrico Puppo (Genova) e Nicholas Frigiolini (Torino). Nessun biellese era iscritto. Nella prova femminile ad imporsi, con una certa sorpresa, è stata la novarese Veronica Mosconi (tesserata per l’Alto Sebino) che ha superato in finale per 3-1 la più quotata Giorgia Piccolin, altoatesina portacolori del Tramin. Sono arrivate in semifinale Elisa Turganti e Bianca Bracco entrambe del Castelgoffredo. Anche in questa categoria nessuna biellese.
Negli Allievi pronostico più che rispettato con il novarese Daniele Pinto (TT. Torino) che si è imposto 3-1 su Matteo Mutti (Castelgoffredo). In semifinale hanno sconfitto rispettivamente Marco Bressan (Gorizia) e Daniele Pezzi (Asola). Eliminato nel girone di qualificazione l'esordiente biellese David Dabbicco che ha battuto 3-0 Michele D’Amico (lombardo del TT 2009 con 3433 punti) e ha perso 3-0 contro le teste di serie Jacopo Endrizzi (Pol. Besenello) e Elio Ferrara (Cus Torino).Tra le Allieve a vincere è stata l’altoatesina Emilia Manukyan (Merano) con un tiratissimo 3-2 su Marcella Delasa dell'Alto Sebino. In semifinale erano giunte Valentina Hu (Asola) e Greta Pichler (Tramin). Buon torneo della biellese Anna Loro che ha sfiorato il passaggio del turno nel girone eliminatorio: dopo aver battuto 3-0 Maya Pino (Regina Sanremo) ed aver perso 3-0 con Sofia Mescieri (Asola) la portacolori del TT Biella è stata sconfitta 3-2 (13-11 al quinto set) da Giulia Hu (Asola) sprecando ben due match point che l'avrebbero qualificata alla fase ad eliminazione diretta.
Scendiamo alla categoria Ragazzi. La finale annunciata tra Matteo Gualdi (Villa D'Oro Modena) e Matteo Petriccioli (Carrara) ha visto la vittoria di quest’ultimo in quattro set. In semifinale si erano fermati Alessandro Cicchitti (Milano) e Nicola Bemi (Carrara). Due biellesi in gara, entrambi eliminati nella fase a gironi: Davide Gamba ha vinto 3-0 contro Michel Giudice (Bordighera) ma perdendo con Matteo Gualdi 3-0 e con Nicola Orsatti (Alto Sebino) non ha superato il girone. Analogamente Nicolò Manfredi che è stato sconfitto 3-0 da Benjamin Pichler (Passier), Filippo Cantella (Vigevano) e da Matteo Fruzzetti (Apuania).
Nella categoria Ragazze le attese finaliste si sono presentate puntuali all’ultimo incontro: a spuntarla è stata la brava difenditrice Elisa Armanini (Castelgoffredo) per 3-0 sulla goriziana Lisa Bressan (tre fratelli: un primo, un secondo ed un terzo posto: non male!). In semifinale avevano sconfitto Anna Coates (Verzuolo) e Sara Lajmeri (Cortemaggiore). Lucia Macchione ha rappresentato Biella: nel girone eliminatorio è stata sconfitta da Shanaia De La Cruz (Cortemaggiore) per 3-1 e da Chiara Visentin (Folgore) con analogo punteggio.
Ultima categoria quella dei Giovanissimi, attesissima dai tanti appassionati biellesi presenti al palazzetto, per la presenza di Jacopo Sulis e Simone Cagna che, pur non vincendo, non hanno deluso le aspettative, oltre che di Francesco Gamba e Nicolò Manfredi. Ad imporsi è stato il ligure Andrea Puppo (Genova) sul biellese Jacopo Sulis con il punteggio di 3-0 con parziali a 6, 8 e 10: è questo il quarto scontro diretto disputato in questa stagione agonistica con uno score in perfetta parità, due a due. In semifinale Sulis aveva sconfitto 3-0 Andrea Spolaore (5, 7, 6), mentre l'altro biellese Simone Cagna è stato battuto 3-0 (10-12, 5-11, 1-11) da Puppo. Nei quarti di finale Sulis si era imposto 3-1 su Lorenzo Martinalli (Marco Polo), mentre Cagna 3-0 su Juri Moser (Raiffeisen). Negli ottavi Sulis aveva eliminato 3-0 Diego Cornaggia (Cosio Valtellino) e Cagna 3-1 Leonardo Bassi (Castelgoffredo). Si era, invece, fermato agli ottavi di il terzo portacolori biellese, Francesco Gamba, battuto 3-0 da Andrea Spolaore (San Bartolomeo Salzano) dopo che nel girone eliminatorio era stato sconfitto 3-0 da Puppo, ma aveva eliminato Simone Bertuzzi (Asola) con un bel 3-0. Non ha superato il girone eliminatorio, infine, Nicolò Manfredi battuto 3-0 da Benjamin Pichler (Passeier), da Filippo Cantella (Vigevano) e da Matteo Fruzzetti (Apuania).Tra le Giovanissime, infine, finale a sorpresa per la novarese Silvia Indelicato (Novara), capace di eliminare in semifinale la testa di serie numero 1, la lombarda Aurora Cicuttini del Castelgoffredo. Il successo è poi andato a Evelyn Vivarelli (Raiffeisen) che in semifinale aveva sconfitto Angela Annunziata (Asola). Nessuna biellese al via.
Per quanto riguarda la qualificazione ai Campionati Italiani, non ci sono problemi per Jacopo Sulis e Simone Cagna, mentre ci sono ancora possibilità per Lucia Macchione e per Alessio Bonavita, assente in questa occasione. Le ultime gare si svolgeranno a Verzuolo (regionale) e Terni (nazionale) nel prossimo mese di febbraio.