Sarà un derby importantissimo anche se non decisivo quello che il Biella Volley giocherà questa sera alle 21 al palasport di Candelo contro la Stamperia Alicese Santhià. Dopo due mesi senza vittorie, i ragazzi di coach Federico Barazzotto vogliono tornare a fare punti, sfruttando le motivazioni extra che partite di questo genere regalano. In precampionato le due squadre si sono affrontate parecchie volte, con risultati alterni e anche una vittoria biellese: da quel momento le strade sono state decisamente diverse, considerando che gli ospiti dopo un avvio non proprio brillante sono ora in corsa per i play-off.
Capitan Monaldi e compagni lavorano per ritrovare la brillantezza e la serenità del sorprendente inizio di campionato (8 punti e 3 vittorie nelle prime 5 giornate), per risalire una classifica che oggi li vede al penultimo posto con 4 lunghezze di svantaggio dalla zona salvezza. A dare la scossa ci prova il presidente Osvaldo Ansermino: “Dobbiamo essere più spregiudicati, giocare senza la pressione del risultato. Quello che voglio vedere è una squadra unita e cresciuta sotto ogni punto di vista, se questo vorrà dire vincere le partite sarà un di più”. Ansermino ribadisce i concetti già espressi prima della sosta Natalizia: “Nessuno è in discussione, però mi aspetto una squadra unita: siamo tutti sulla stessa barca e se si perde si deve perdere dando il 100%, non mostrandosi arrendevoli”. La sensazione, se pur nelle difficoltà, è che alla squadra serva solo una scintilla per ritrovare la fiducia nei propri mezzi.
12° giornata serie B2 girone A: Biella Volley-Santhià, San Giuliano-Saronno, Cantù-Bollate, Forza e Coraggio-Volley Milano, Busca-Chieri, Brugherio-Gonzaga, Pallavolo Torino-Alba.
Classifica. Forza e Coraggio Milano 28, Chieri 25, Alba 24, Saronno 23, Busca 21, Santhià 19, Bollate 18, Brugherio 16, Cantù 13, Volley Milano 12, San Giuliano 11, Gonzaga Milano, Biella Volley 8, Pallavolo Torino 5.