Tutte all'insegna dell'azzurro le feste di fine anno di Jacopo Sulis, giovane atleta del Tennistavolo Biella. Dal 26 al 30 dicembre è andato in scena a Lignano Sabbiadoro il campus invernale della squadra nazionale Minicadet, un importante stage nel quale il pongista biellese era l'unico rappresentante del Piemonte. L’esperienza è stata, come sempre, molto intensa e impegnativa, con uno staff tecnico di tutto rispetto dove i sei allenatori e i sei sparring erano agli ordini del direttore tecnico nazionale Matteo Quarantelli.
Il 3 gennaio, a Torino, è stata la volta del torneo Challenger Top Giovanile, con una selezione di otto tra i migliori giovani atleti italiani nati negli anni 2002 e 2003. Gli altri convocati erano Cicchitti (Lombardia), Fruzzetti (Toscana), Poma (Sardegna), Millo (Piemonte), Pellizzon (Veneto), Puppo (Liguria) e Giovannetti (Lazio), poi sostituito da Carmona del TT.Torino (2001), vecchia conoscenza del TT.Biella. Jacopo Sulis, convocato insieme all'allenatore Adrian Panaite, ha ben figurato, imponendosi in finale sull'atleta toscano Fruzzetti per 3 a 1. Dopo aver perso il primo set, Sulis ha preso in mano la partita, vincendo senza problemi i tre set successivi e conquistando così il primo torneo dell'anno. Il torneo è stata un'occasione utile per i tecnici della nazionale Petracca e Piacentini di osservare da vicino gli atleti più promettenti, con un girone all’italiana iniziale dove tutti i giocatori si sono incontrati e che è risultato essere molto equilibrato. Ai primi posti sono giunti Poma e Carmona con 5 vittorie e la prima posizione assegnata al portacolori del Marcozzi Cagliari, vincitore nello scontro diretto, mentre alle loro spalle è giunta un’altra coppia con 4 vittorie formata da Sulis e Fruzzetti, seguita da un terzetto (Puppo, Pellizzon e Millo) con 3 vittorie e, infine, il milanese Cicchitti con una sola vittoria all’attivo.
Il prossimo importante appuntamento pongistico sarà il terzo dei quattro tornei predeterminati nazionali che, per il Nord Italia, si svolgerà proprio a Biella per la prima volta nell'importante scenario del PalaBonprix di via Paietta, il 25 e 26 gennaio. Un'occasione per vedere alcuni tra i migliori giovani atleti della disciplina, in attesa delle finali nazionali di maggio.